foto_girello

Da che mese il bambino può usare il girello

Il girello è un vero e proprio mezzo grazie al quale i bambini possono trasportarsi da una parte all’altra, compiere i primi passi, esplorare l’ambiente circostante e fare esperienze nuove sentendosi liberi ed in movimento. Ma da che mese è possibile utilizzare il girello? Sono numerose le opinioni in contrasto circa l’uso ed il non uso del girello in tenera età, tuttavia sembra restare un utile espediente per mamma e papà che possono approfittare grazie ad esso di un momento di tregua. Ma quando potrebbe essere il periodo giusto e quindi il mese ideale per utilizzarlo?

I bambini intorno al 4-5 mese iniziano a muoversi più attivamente rispetto ai mesi di vita precedenti e dunque potrebbe essere proprio questo il periodo ideale per utilizzarlo.

La fascia di età in questione, in realtà, risulta essere piuttosto orientativa perché ogni bambino attraversa fasi di crescita differenti. Ciò significa dunque che occorre considerare scrupolosamente e con del buon senso se la corporatura del piccino gli consente o meno questa nuova esperienza.

Il bimbo potrebbe non essere ancora pronto per il girello, se la sua corporatura troppo mingherlina non è in grado di sostenerlo eretto sulla schiena. In questo caso, basterà rimandare di qualche mese l’utilizzo del girello.

Quando si decide che il piccolo possa circolare in casa a bordo del girello è fondamentale non lasciarlo mai solo nei suoi spostamenti perché molti degli incidenti domestici riguardo ai bambini, sono spesso causati da un uso incontrollato di questo oggetto. Il bambino libero e altrettanto contento di muoversi nei diversi ambienti della casa, potrebbe mettersi in pericolo e rischiare la sua incolumità.