foto_bambino_tra_detersivi

Cosa fare in caso di avvelenamenti domestici nei bambini

Quando si hanno dei bambini piccoli in casa, bisogna sempre stare attenti e avere una giusta sicurezza domestica. Quello che potrebbe arrecare maggior danno, riguarda l’accidentale ingestione di detersivi e saponi, se quindi malauguratamente dovesse accadere ciò, bisogna dare un soccorso primario per poi correre in ospedale velocemente.

Partiamo dal fatto che non sempre il bambino è colto sul fatto da poter subito agire in suo soccorso. Così i sintomi riconducibili ad un eventuale avvelenamento sono: vomito, nausea, dolori addominali, crampi, volto pallido, sonnolenza improvvisa, perdita di conoscenza, bruciatura alle labbra se il liquido era corrosivo, diarrea in uno stadio più inoltrato, sudore freddo ecc.

Ovviamente il tipo di soccorso varia a seconda di ciò che si è inalato o ingerito, ma un primo aiuto può comunque esser uguale per tutti.

  1. Accertarsi della composizione del prodotto che lo ha indotto in quello stato.
  2. Portare il bambino subito al pronto soccorso nel caso in cui il piccino avesse ingerito sostanze corrosive o derivanti dal petrolio, cercando in questo caso di non farlo vomitare ulteriormente, perché il rigetto potrebbe danneggiare l’esofago.
  3. Se ha perso conoscenza, assicurasi del battito dal polso, per poi cercare di rianimarlo facendo attenzione a non restare contaminati.
  4. Nel frattempo telefonare al centro anti veleno o all’ambulanza per spiegare ciò che sta succedendo.
  5. Fargli bere del latte o acqua e limone solo se l’avvelenamento è dovuto da sostanze caustiche e non da derivanti del petrolio perché in questo caso si potrebbe peggiorare.
  6. Se ha ingerito dei farmaci presenti in casa, è meglio indurre al vomito mantenendogli la testa, ma se non ci si riesce in un breve lasso di tempo meglio correre in ospedale cercando di lasciarlo sveglio.
  7. Giunti al pronto soccorso bisogna ricordare di portare con se la scatola del prodotto che il bambino ha ingerito, così che i medici sapranno in modo sicuro i componenti che hanno provocato l’avvelenamento.

Infine, vi ricordiamo di tenere sempre detersivi e saponi lontani dalla portata dei bambini: clicca qui per scoprire come fare!