foto_bambino_seduto_gioca

Come pulire i giocattoli dei bambini piccoli

Il nostro bambino non ci pensa affatto, e a volte lo dimentichiamo anche noi adulti, eppure quelli che ci sembrano innocui giochini da neonati (quali sono quelli indispensabili?) possono rivelarsi un ricettacolo di germi e sporco che potrebbero provocare addirittura qualche malattia. I bimbi piccolini, infatti, soprattutto nei primi mesi di vita hanno la tendenza naturale ad avvicinare peluche e giochini vari alla bocca, per questo motivo se non so o perfettamente puliti potrebbero farci brutte sorprese. Vediamo, allora, come stare al sicuro e far giocare i nostri bebè in totale tranquillità.

Una delle prime regole che non dovremmo mai dimenticare è di strofinare i giocattoli che raccogliamo dal pavimento o che, comunque, sono sono stati a contatto con eventuali fonti di sporco con le salviettine che di solito usiamo per pulire le manine dei bambini.

I giochi di plastica, in primis quelli tipici del periodo della dentizione, vanno igienizzati immergendoli per circa dieci minuti in una pentola di acqua bollente, ciucci compresi. Quindi lasciamoli raffreddare per bene prima di restituirli al legittimo proprietario.

Non tutti i giocattoli di plastica possono essere bolliti, soprattutto per una questione di dimensioni. In questo caso puliamoli per bene con acqua calda e sapone liquido per i piatti: dopo occhio a risciacquarli alla perfezione!

Spesso nei giochini restano incastrate mollichine di pane e residui di cibo vario: togliamoli passando una semplice spugna umida. Un’altra soluzione consiste nel preparare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali e versarla in uno spruzzino, vaporizzarla sui giocattoli e lasciarli in posa per un quarto d’ora, quindi asciughiamo per bene con un panno asciutto. Al posto dell’aceto possiamo mettere anche il bicarbonato che ha un alto potere igienizzante.

Per quanto riguarda i peluche possiamo lavarli direttamente in lavatrice oppure, se non è possibile, a mano in una bacinella con acqua calda e sapone: è consigliabile farli asciugare direttamente all’aria aperta.

La plastica dura può essere lavata anche nella lavastoviglie. Per i giochini morbidi, invece, di quelli che usiamo per il bagnetto, si raccomanda di strizzarli per bene ogni volta per evitare che si formino delle muffe all’interno.