foto_ceretta

Ceretta in gravidanza: si può fare?

Durante la gravidanza ogni futura mamma non deve rinunciare a essere bella, anzi: in questo periodo, complici anche certi ormoni, pelle e capelli tendono ad apparire anche più belli, dunque ben vengano i vari trattamenti di bellezza per affrontare al meglio quello che ci aspetta. Perciò assolutamente non bisogna rinunciare alla depilazione anche se è il caso di seguire qualche accorgimento: vediamo quali.

Va subito detto che, come è facile immaginare, in questo periodo particolare il metodo migliore per depilarsi è il rasoio visto che non interagisce direttamente con la pelle che diventa molto sensibile. Per quanto riguarda la crema, anche con questa non dovrebbero esserci problemi visto che agisce superficialmente; tuttavia in gravidanza sarebbe bene non applicare sulla pelle alcuna sostanza chimica che verrebbe assorbita.

Per quanto riguarda la depilazione con la ceretta va bene ma soltanto quella a freddo per non provocare spiacevoli conseguenze a livello vascolare. L’aumento del peso corporeo, la maggiore pressione dell’utero sulle vene man mano che trascorrono i mesi e alcuni ormoni (per esempio il progesterone) che influenzano in maniera negativa il microcircolo: tutti validi motivi per cui non è il caso di stressare ancora di più vene e capillari. Dunque, sì alla ceretta in gravidanza ma solo con il metodo a freddo o con le strisce già pronte da scaldare tra le mani.

Inoltre, rivolgendoci all’estetista o a centri qualificati è possibile trovare anche prodotti naturali, come le cere al limone e al miele che sono molto delicate sulla pelle.

Se poi ne vogliamo una ancora più dolce c’è la ceretta araba a base di zucchero e limone.