foto_bomboniere_bimba

Bomboniere per la nascita del bebè: perché farle

In alcune città e per certe famiglie, è buona abitudine donare delle bomboniere ad amici, parenti e conoscenti, per rendere così nota la venuta al mondo del proprio bambino. Si tratta di un ricordino molto più semplice della classica e più sfarzosa bomboniera che si fa per il battesimo del figliolo, ma che comunque mantiene un suo valore simbolico.

I motivi che generalmente spingono i genitori a fare anche solo dei confetti del color del sesso del neonato, da poter donare a partire dal giorno in cui è venuto al mondo, sono i seguenti:

  1. È un gesto di gentilezza nei confronti delle persone che verranno a casa per la prima volta appositamente per far visita al bebè portando quindi un regalo.
  2. Solo i confetti o anche l’oggettino con il bigliettino pronto ad attestare la nascita, da dare anche a gente che si frequenta poco, come colleghi d’ufficio, vicini o semplici conoscenti…insomma tutti coloro che erano a conoscenza della gravidanza e che comunque non verranno mai invitati a casa o al futuro Battesimo, ma che hanno avuto lo stesso un pensierino per il piccino.
  3. Non tutte le famiglie battezzano i bambini, essendo magari di credi differenti o anche agnostici, per questo non facendo la bomboniera per il primo sacramento, preferiscono farla solo quando il figliolo viene al mondo.
  4. Durante la dolce attesa per trascorrere delle ore da dedicare all’imminente nascita, la mamma, pensa di passare dell tempo con il fai da te, realizzando proprio con le sue mani dei ricordini da regalare una volta nato il pargolo.
  5. La gioia di mamma e papà è tale che si vorrebbe gridare al mondo intero di esser diventati genitori così ecco che appena questo accade, non c’è cosa migliore che renderlo noto facendo delle bomboniere per dare il benvenuto al bimbo nella società.

Ovviamente la decisione è del tutto personale, c’è chi preferisce non fare nulla, chi invita le persone a casa offrendo loro aperitivi o anche dei confetti da prendere singolarmente da dentro un porta bombon. Altri, invece, offrono dei pasticcini in ufficio, oppure fanno un vero party per l’occasione regalando a fine festa dei ricordini.

Insomma ognuno decide se fare o meno le bomboniere per la nascita, ma se si è favorevoli a ciò l’elemento comune a tutti, oltre ai confetti, è il bigliettino con su scritto chiaramente il nome, il cognome e la data in cui il figliolo è venuto al mondo.