foto-bambina-denti

5 cose positive quando spunta un dentino

È nervoso, irritabile, piange, niente lo soddisfa e per di più mangia poco: normalmente viene descritto così un bambino che affronta l’eruzione di un dentino. Neanche per la mamma e la famiglia è un momento facile, eppure ci sono anche aspetti positivi da tenere in considerazione.

  1. L’aspetto positivo per eccellenza è che… potete cancellare il dentino in questione dalla lista di tutti quelli che devono uscire: insomma, siamo a uno in meno! Potete innervosirvi anche voi insieme al bebè, oppure affrontare il periodo con filosofia pensando che ne mancano “solo 19, 18, 17…” (i denti da latte sono 20)
  2. .

  3. Con la comparsa di uno, due, tre dentini, sentirete vostro figlio pronunciare tante sillabe nuove. Il movimento della lingua all’interno della bocca e l’aria che attraversa i dentini (oltre all’imitazione dei suoni che sente) stimoleranno il desiderio innato di comunicare e la fonazione tipica della lingua madre.
  4. Pappe addio! Senza affrettarsi eccessivamente, noterete che il bambino sarà più intenzionato e interessato ad assaggiare cibi più grossolani oltre alle solite pappe, quando qualche dentino sarà spuntato. Piano piano, potrete portarlo a fargli mangiare quello che cucinate per il resto della famiglia.
  5. È innegabile: un dolore fisiologico, nel momento in cui il dente deve tagliare la gengiva, il bambino lo sente e lo sperimenta. Questo stesso dolore e periodo che ognuno di noi deve attraversare, volenti o nolenti, rappresenta una tappa di crescita: il bambino stesso e il resto della famiglia si accorgono che il neonato cambia, cresce, diventa un piccolo individuo.
  6. Quel tenero sdentato di mio figlio… Alzi la mano chi non lo pensato almeno una volta, vedendo il dolcissimo sorriso del proprio bambino con due o tre dentini. Veder cambiare la sua espressione vi darà, di nuovo, l’opportunità di innamorarvi del vostro bebè.
 " data-cycle-speed="750" > lavare denti foto dentizione Dentista lavare-denti
<
>