foto_allattamento_al_seno

10 curiosità sull’allattamento al seno

Non smetteremo mai di ribadire l’importanza assoluta dell’allattamento al seno e in questo articolo vogliamo proporvi delle curiosità a tal riguardo. Forse alcune le conoscerete già, altre invece vi risulteranno nuove, fatto sta le 10 informazioni scritte qui sotto vi inciteranno ancor di più ad offrire il latte materno ai figlioli.

  1. L’organismo della puerpera si riprende prima: questo avviene perché gli ormoni prodotti durante l’allattamento fanno contrarre l’utero più velocemente, riportandolo così della dimensione che sia aveva prima della gravidanza, ciò accade attraverso i noti morsi uterini .
  2. Diminuiscono i rischi di malattie: è stato dimostrato che a livello statistico i tumori al seno o alle ovaie colpiscono in modo inferiore le madri che allattano.
  3. Risparmio economico: non bisogna sottovalutare il notevole risparmio delle spese annuali di una famiglia che invece di comprare latte artificiale, tramite quello materno evita di cacciare dal proprio portafogli circa 1’000 euro in 12 mesi.
  4. È una medicina: il latte del seno non è curativo solo per il bebè, ma anche per la donna stessa che lo produce , in quanto, se si fa un corretto allattamento, si evitano infezioni gravi.
  5. Il passaggio di anticorpi: se invece la mamma nonostante nutri il suo neonato si ammala lo stesso, non c’è alcun problema per il poppante che inizia quindi a rinforzare il suo organismo perché è esposto direttamente al virus materno.
  6. Il profumo: il bebè appena nato ovviamente non vede bene ma riconosce l’odore del latte e quindi della sua genitrice anche a distanza.
  7. Minor rischio di infezioni per i bambini: è stato riscontrato che i piccini allattati al seno avranno minor problemi di obesità, diabete e asma.
  8. Più svegli di giorno: durante le ore diurne il latte materno produce sostanze che aiutano il neonato a restar sveglio, infatti quando il pargolo succhia di notte è come se gli si stesse offrendo del caffè.
  9. Bimbi più intelligenti: alcuni studi scientifici dimostrano che il QI dei bebè che hanno assunto solo latte materno è più sviluppato, ciò grazie ai grassi che sono passati dalla genitrice i quali sono estremamente utili per la crescita del cervello.
  10. Piangono di meno: questo perché le loro lacrime si placano proprio attaccandoli al seno, infatti la suzione calma ogni problema del bebè.