foto_spermatozoi

10 curiosità sugli spermatozoi

Come tutti sappiamo, gli spermatozoi sono le cellule riproduttrici dell’uomo. Ma siete sicuri di sapere davvero tutto sugli spermatozoi?

Ci sono almeno 10 informazioni sugli spermatozoi che ti stupiranno!

  1. La grandezza degli spermatozoi dipende dalle dimensioni del maschio che li produce?
    Le dimensioni degli spermatozoi non sono relazionate alla grandezza dell’animale.
    Lo spermatozoo più grande è quello di una particolare varietà di moscerino. Con la “coda” srotolata, lo spermatozoo supera i 2 centimetri di lunghezza. Lo spermatozoo di questo animale è anche il più fecondo: ha il 100% di probabilità di incontrare l’ovulo perché occupa, da solo, tutto l’apparato genitale della femmina.
    Lo spermatozoo umano misura, invece, 0,07 millimetri, e quello dell’ippopotamo 0,033 millimetri.
  2. Lo sperma contiene calorie?
    Lo sperma è composto da zuccheri, soprattutto sotto forma di fruttosio, ma per sole 5/7 calorie ad eiaculato, per il resto contiene acqua e nutrienti come vitamina C, calcio e magnesio che non ne fanno un liquido ipercalorico. Lo sperma ha, inoltre, proteine e polisaccaridi mucosi, e zuccheri e aminoacidi che gli spermatozoi usano come fonte energetica.
  3. Il riscaldamento globale incide sulla produzione di spermatozoi
    Secondo l’équipe di andrologia e medicina della riproduzione del policlinico di Padova quando la temperatura media sale oltre i 27 °C la fertilità si riduce. I ricercatori sostengono che il cambiamento climatico possa causare una diminuzione del numero della conta spermatica delle donazioni di seme.
  4. I rapporti sessuali avuti ad aprile hanno più alte probabilità di determinare una gravidanza
    Secondo uno studio dell’Università Ben-Gurion di Beer-Sheva (Israele), la qualità dello sperma negli uomini con problemi di infertilità è migliore all’inizio della primavera perché in questo periodo gli spermatozoi hanno un aspetto più sano e si muovono di più e più velocemente. Pertanto, oltre agli 8 suggerimenti per restare incinta più velocemente, prediligete i rapporti intimi primaverili!
  5. Quanti spermatozoi vengono espulsi durante l’eiaculazione?
    Durante l’orgasmo l’uomo espelle in media 20 milioni di spermatozoi per ogni millilitro di liquido seminale, quindi a ogni eiaculazione gli spermatozoi sono da 40 a 120 milioni.
    A differenza delle donne, che secondo le tesi biologiche più diffuse hanno un numero di ovociti fisso dalla nascita, gli uomini producono nuovi spermatozoi per tutto l’arco della vita.
    Il picco della produzione si ha però fra 18 e 23 anni. Con il passare dell’età gli uomini producono meno spermatozoi e, come tutte le loro altre cellule, anche gli spermatozoi invecchiano.
  6. A che velocità viaggia uno spermatozoo?
    La velocità di avanzamento, in media è tra 1,6 e 3 millimetri al minuto. Il tragitto che compie è di circa 20 centimetri (l’utero è lungo circa 6-9 cm e le tube uterine circa 10 cm) e dura in media un’ora.
    Alcuni spermatozoi sono, però, più veloci. La velocità con cui uno spermatozoo si muove per fecondare l’ovulo dipende dalla sua forma (quella della “testa”, che contiene il materiale genetico ereditario, e soprattutto quella del “flagello”, l’appendice lunga e sottile che ha compiti di locomozione) e dalla vischiosità del liquido lattescente in cui si trova immerso, insieme a milioni di altri concorrenti.
  7. Come si muovono e dove vanno gli spermatozoi?
    Un gruppo di ricercatori statunitensi, coordinati da Aydogan Ozcan, ingegnere dell’Università della California di Los Angeles (UCLA), ha osservare il percorso di circa 1.500 spermatozoi, scoprendo che il 90% di questi seguono tragitti curvi e a spirale, agitando la testa, e girano quasi sempre verso destra.
    Inoltre, secondo un’altra recente ricerca, coordinata da Melissa R. Miller, dell’Universita’ della California a Berkley, il meccanismo molecolare che li fa viaggiare spediti verso l’ovulo dipende l’enzima ABHD2, che si trova sulla membrana esterna degli spermatozoi, che risponde al progesterone rilasciato dall’ovulo.
  8. Come trovano la strada gli spermatozoi?
    L’avventuroso viaggio degli spermatozoi è guidato sia chimicamente, soprattutto dall’ossitocina che li attrae, sia meccanicamente, grazie alle contrazioni dell’utero.
    L’apparato genitale femminile fornisce agli spermatozoi alcune indicazioni attraverso il livello di acidità delle diverse aree dell’utero. Nella vagina l’ambiente acido è sfavorevole agli spermatozoi, questi devono quindi risalirla velocemente, e in 60/90 secondi raggiungere il muco cervicale, che ha un ph alcalino più favorevole. Qui, nel periodo ovulatorio, il muco diventa più fluido e permette una risalita più rapida agli spermatozoi.
    Gli spermatozoi che superano anche questo passaggio proseguono verso le tube di Falloppio. Tra i milioni di spermatozoi iniziali, solo poche centinaia raggiungono la cellula uovo e, tra questi, uno solo la feconderà.
  9. Quanto tempo impiegano gli spermatozoi a fecondare l’ovulo?
    Gli spermatozoi per raggiungere l’ovulo devono compiere un percorso complesso. Solo uno, al massimo due, nel caso dei gemelli biovulari, riesce a penetrare nell’uovo femminile. Tutto questo processo avviene da un’ora e mezza a 24 ore dopo l’eiaculazione, ma solo se nella tuba è presente l’ovulo.
    Gli spermatozoi più robusti sopravvivono due o tre giorni (il record è 8) all’interno del corpo della donna, e dunque possono aspettare che avvenga un’ovulazione.
  10. Non è vero che gli spermatozoi nuotano
    Uno studio ha dimostrato che gli spermatozoi preferiscono strisciare invece che nuotare. Raramente nuotano nella parte centrale del tratto riproduttivo femminile e, anzi, cercano proprio di evitare questa zona per spostarsi verso le pareti della vagina, sulle quali strisciano fino a raggiungere l’utero.