foto_yoga_gruppo

Yoga post parto: tutti i benefici

Subito dopo il parto il corpo della mamma subisce nuovamente diversi cambiamenti per tornare, pian piano, alle condizioni pre-gravidiche. Per accompagnare la donna in questa fase, sia dal punto di vista fisico che psicologico, la pratica dello yoga può rivelarsi una scelta ottimale.

Gli esercizi che vengono praticati permettono da una parte di alleviare i dolori posturali, rilassando la schiena, le spalle, il collo ed agendo positivamente sugli apparati cardiaco e linfatico; dall’altra di rinforzare i muscoli addominali e quelli del pavimento pelvico, per prevenire eventuali problemi di incontinenza, legati all’evento del parto. Mantenere l’elasticità muscolare durante la retroversione uterina permette alla mamma di sentire meno dolore.

Oltre alle contratture per il peso del pancione, soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza, la difficoltà di accudire il bambino giorno e notte può favorire stanchezza e spossatezza. In questo caso la disciplina dello yoga permette alla mamma di ritrovare il suo equilibrio fisico ed emotivo, grazie alla pratica delle posizioni abbinata alle tecniche di meditazione e di respirazione.

Lo yoga ci permette di ritagliarci del tempo per prenderci cura di noi in un periodo della vita in cui siamo più fragili emotivamente, favorisce l’ascolto delle nostre sensazioni psico-fisiche facendoci capire di cosa abbiamo bisogno, permettendoci di raggiungere quel benessere importante per gestire al meglio questo periodo.

Alcuni insegnanti di yoga propongono corsi post parto con mamme e bambini. È un’esperienza unica, in cui ci si può ritagliarsi uno spazio esclusivo, con esercizi che facilitano l’interazione tra i membri della diade Lo yoga è molto salutare anche per i piccolini in quanto equilibra il ritmo sonno-veglia e offre sollievo alle coliche gassose dei primi mesi di vita.

La condivisione di uno spazio strutturato, che facilita il confronto tra persone che vivono la stessa fase di vita, permette alle mamme di non sentirsi sole, creando un clima di sostegno che permette di affrontare con più leggerezza le difficoltà del momento.