Come pulire casa senza usare detersivi

Risparmiare sull’acquisto dei detersivi è di sicuro un buon rimedio per una famiglia, ed in realtà questa spesa può esser evitata in tutte le case, basta adoperare per l’igiene domestica dei prodotti naturali a basso costo che generalmente si trovano in tutte le cucine e dispense. Il vantaggio di usare per la pulizia l’aceto di mele, il limone, l’acqua effervescente, la farina, ed il bicarbonato, non è soltanto economico, ma riguarda anche l’enorme efficacia di questi elementi che sono privi di sostanze tossiche e quindi ecologici.

Aceto di mele: è un vero disinfettante molto potente, utile per la “sterilizzazione” di frigoriferi nuovi, o per eliminare i grassi e le incrostazioni presenti sulle superfici della cucina, dei mobili o pavimenti in legno, e persino per la pulizia dei vetri e dei cristalli. Il procedimento è facile, basta prendere un vecchio spruzzino e riempirlo con metà acqua e qualche goccia di aceto, agitare per poi procedere nella pulizia. A volte può anche esser un sostituto all’ammorbidente in lavatrice, oppure contro ogni macchia causata da ossidazione. Se però l’odore molto forte dà fastidio, si può benissimo aggiungere al preparato qualche goccia di olio aromatizzato.

Limome: la sua proprietà disinfettante è ben nota anche per sterilizzare le eventuali ferite domestiche ed offre una profumazione gradevole se lo si adopera nelle pulizie di casa. Può esser usato per il bagno, nello specifico per il wc, per la pulizia del frigorifero o del microonde stesso. Infine, non tutti sanno che la sua efficacia risulta alquanto potente per smacchiare il bucato, perché riesce a ripristinare il bianco di un tempo se viene aggiunto un pochino di succo di limone prima di lavare.

Acqua effervescente: se improvvisamente vi schizzate con delle gocce di sugo un capo delicato, invece di lavare subito il vestito, potete versare dell’acqua gasata su di un panno e strofinare poi la parte interessata riuscendo ad eliminare, se fatto repentinamente, la macchia dall’abito.

Farina : invece di comprare il borotalco,per pulire le macchie di cibo sui capi, che magari risulta anche fastidioso all’olfatto, si può prendere dalla dispensa della farina e posizionarla sulla zona interessata ottenendo lo stesso effetto smacchiante.

Bicarbonato: ottimo per lavare i capelli, ma anche per pulire piastrelle in bagno e in cucina. Unito all’aceto è in grado di divenire un potente detergente e disinfettante. Inoltre elimina gli odori organici delle scarpe, delle borse ammuffite, disinfetta i cibi, sostituisce l’ammorbidente in lavatrice ecc.