foto_andare_in_bici

A che età togliere le rotelle dalla bicicletta del bambino

Imparare ad andare in bicicletta senza le rotelle rappresenta, per tutti i bambini, un’esperienza davvero emozionante anche se non semplice da apprendere in breve tempo. Infatti quest’abilità necessita di tempo e di piccoli passi che, grazie al supporto emotivo e dunque all’incoraggiamento dei familiari, consente al bambino di vivere l’emozione di girovagare con la bici come fanno i grandi. Ma qual è l’età giusta per togliere le rotelle dalla bicicletta?

Esistono nell’uomo dei periodi cosiddetti “sensibili” nei quali è possibile apprendere delle abilità specifiche con facilità e successo invece, una volta superati tali periodi critici, l’apprendimento risulta essere più difficoltoso. Per questo, alcune abilità è necessario che si apprendano da piccoli.

Nello specifico, ci chiediamo, quale potrebbe essere il momento ideale per andare in bicicletta senza l’ausilio delle rotelle? Anche se può variare da bambino a bambino, l’età giusta si colloca intorno ai 4-5 anni, quando, lo sviluppo cognitivo e motorio sono in grado di consentirgli di fare esperienze nuove e più complesse. A questa età imparare ad andare in bici da soli come fanno gli adulti, rappresenta per ogni bambino una tappa importante verso l’indipendenza.

I genitori, dal canto loro, dovranno senz’altro fare i conti con preoccupazioni e tensioni che nascono in funzione di questa nuova abilità in vista delle sue prime cadute, tuttavia, devono anche essere in grado di mostrarsi fiduciosi e per niente titubanti al riguardo, in modo da infondere al piccolo, il giusto senso di sicurezza. Prima di questa età non sarebbe congruo imparare al bambino a pedalare senza rotelle, perché non possiede ancora le capacità per potersi tenere in equilibrio da solo.

Il momento giusto dunque è come abbiamo già detto tra i 4-5 anni ma un’indicazione necessaria per far si che sia giunto davvero il momento ideale, deve rispettare i tempi che ogni bambino ha per cui, se non si sente pronto, anziché forzarlo e rischiare che prenda un brutto spavento è sicuramente più vantaggioso lasciare che sia il bambino stesso ad esprimere la sua volontà di imparare ad andare con la bicicletta senza le rotelle, perché avverte egli stesso che sia giunto il momento ideale per farlo.