foto_fratelli_dolcezza

10 segnali che fanno capire che il bimbo vorrebbe un fratellino/sorellina

Indecisi se lasciare il proprio pargolo unigenito o fargli un fratellino o una sorellina? È bene far passare qualche anno fra un figlio e l’altro? Oppure è meglio una distanza ravvicinata? Avete mai pensato di interpellare proprio il primogenito in questione? Anche se ancora piccolo, e magari incapace di capire sostanzialmente cosa significhi avere altri suoi simili consanguinei pronti a gironzolare per casa, si possono sempre e comunque valutare dei suoi atteggiamenti per capire se anche lui/lei avverte inconsciamente questa esigenza di non restare solo/a.

Ecco 10 segnali che fanno capire che il bimbo/a vorrebbe un fratellino o una sorellina sono:

  1. Gioca sempre e solo con un pupazzo con le fattezze simili a lui/lei, vuoi per altezza, per colore d’occhi e capelli o per il vestiario, definendolo il suo amico speciale, il suo fratellino/sorellina a cui badare. Con questo gioco del cuore ci litiga, ci dorme, lo abbraccia e gli dà anche la colpa nel caso faccia lui/lei qualche marachella domestica.
  2. Racconta sempre le avventure che fanno alcuni compagni di scuola assieme ai propri fratelli o sorelle maggiori da imitare o più piccoli a cui badare.
  3. Quando è ora di pranzo o cena, non mangia se prima la mamma non ha apparecchiato anche per i suoi giocattoli, che lui/lei invita a sedersi a tavola per consumare il pasto insieme.
  4. Chiede sempre di far venire a casa degli amichetti per trascorrere le ore pomeridiane.
  5. Quando vede dei neonati si avvicina incuriosito/a e vorrebbe baciarli o abbracciarli e riesce a comportarsi in modo protettivo con tutti i bebè che incontra.
  6. Quando la mamma passa l’aspirapolvere lui si diverte a giocare con questo elettrodomestico volendo batterlo ad un ipotetico duello, come si farebbe fra fratelli, ma in questo caso avviene fra una pulizia e l’altra. Praticamente cerca durante l’accensione di alcuni oggetti elettrici una complicità ludica.
  7. È molto affettuoso/a con i suoi compagni, abbracciandoli e baciandoli continuamente, e vuol sempre trascorrere del tempo in compagnia dell’amico/a del cuore o di un gruppo.
  8. Chiede spesso come nascono i bambini, anche se è una domanda che prima o poi verrà posta, ma la sua viene fatta con una curiosità precoce.
  9. Adora molto stare in compagnia di tutta la famiglia unita come nonni, zii e soprattutto cugini, mostrando una vera eccitazione ogni qualvolta che viene organizzata una riunione per qualche festa o ricorrenza.
  10. Non vorrebbe mai andar via dal parco quando ci sono tanti bambini e adora proprio i luoghi pieni di suoi coetanei, dimostrando di esser subito socievole con tutti.

Insomma, questi sono alcuni dei segnali che fanno capire quanto ad un bambino/a di circa 3, 4, o 5 anni possa piacere l’idea di aver un fratellino o una sorellina, pesando invece il fatto di esser l’unico/a in casa. Magari se viene fatta questa domanda in modo esplicito, non risponderà sempre in modo affermativo, ma a conti fatti parlano le sue azioni.