foto-viale-alberato-albero

Regalo di nascita originale: un albero (vero, ma virtuale)

Se siete allergici ai negozi per bambini ma non volete sfigurare quando il vostro amico vi presenterà il pargolo piangente, ecco un’idea particolare per un regalo di nascita: un albero. Non un mazzo di fiori da portare in ospedale alla neomamma: no, no, proprio un albero!

Lo hanno regalato a mio figlio ed è una cosa davvero carinissima. Un sito italiano, treedom.net, offre la possibilità di piantare un albero in giro per il mondo, in zone dove ce n’è particolarmente bisogno: una pianta di cacao in Camerun, una di banano in Senegal, una di mango in Kenya, solo per citarne alcune. Il sito mette in comunicazione il mondo dell’associazionismo, delle cooperative e i coltivatori diretti: ogni volta che qualcuno “compra” un albero tramite treedom.net, i coltivatori locali sono messi nelle condizioni di piantarlo veramente.

L’utente che lo ha comprato ha invece la possibilità di verificare dove è stato piantato e anche di vederlo in fotografia. L’acquisto può essere personalizzato con una “incisione virtuale” sul tronco dell’albero di un breve messaggio.

Ad acquisto ultimato si può stampare un biglietto, che donerete alla neofamigliola, all’interno del quale si trova il codice da inserire online per “scartare” il regalo.

L’idea di regalare un albero per festeggiare la nascita di un bambino ha molti significati, anche profondi: si tratta di qualcosa che cresce insieme al bambino, è un regalo etico che contrasta il consumismo. In più, con un regalo di questo tipo (ma possono esserci molte varianti, questa è solo un’idea!) eviterete ai neogenitori antipatici doppioni.

Toscana, 34 anni, giornalista da più di 10, sono mamma di Giovanna e Damiano. Su PassioneMamma.it trovate il diario settimanale della mia seconda gravidanza e tanti articoli che nascono dalla vita di tutti i giorni di una "bis-mamma". Email: a.fedeli@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *