foto_capelli

Perdita dei capelli dopo il parto: l’aiuto degli integratori

Alcune donne, a causa degli stravolgimenti ormonali, dopo il parto e durante l’allattamento perdono facilmente i capelli. In soccorso della chioma però ci pensano gli integratori, capaci di ridare lo splendore di un tempo alle madri con questo tipico problema molto più estetico che fisico.

Se non si allatta sono consigliati dagli specialisti prodotti a base naturale composti da nutrienti importanti come ferro e rame.

Ma i migliori per la perdita delle folte ciocche sono gli integratori di vitamina A, perché ritenuti un vero toccasana per la rigenerazione dei tessuti stessi.

Non vanno dimenticati invece quelli di vitamina B2, che stimolano proprio la crescita dei capelli. Infine, la vitamina B6 che aiuta e protegge il cuoio capelluto.

Esistono poi anche rimedi naturali capaci di ricostruire la cheratina, componente indispensabile per il fusto del capello come l’olio di borragine da assumere oralmente sotto forma di integratore.

Comunque, affinché tutti questi prodotti abbiano effetto, bisogna fare la cura per almeno 3 mesi consecutivi.

Insomma, si può dire che a seconda della specifica problematica riguardante la chioma della mamma esiste il giusto integratore da assumere regolarmente sotto constatazione medica, specie se si allatta nel contempo.

Infatti, è meglio procedere alla rigenerazione del cuoio capelluto una volta terminata la fase delle poppate al seno del bebè, senza quindi incorrere a controindicazioni specifiche, potendo anche adoperare lozioni ad uso topico, che stimolano l’ossigenazione locale della cute e la micro circolazione.

Intanto, se non possono esser assunti questi rimedi è bene ricordare di non stressare la chioma con phon roventi, piastre e arricciacapelli, oltre che con tinture aggressive proprio se nel frattempo si allatta.

Veri integratori, da assumere anche se si offre il seno al bebè, restano i cibi ricchi di fibre, ma anche frutta e verdura a volontà.