foto_biberon

Pappa nel biberon? Cosa fare per abituare il bambino

Se il bambino ha iniziato lo svezzamento deve imparare prima a familiarizzare con il cucchiaino ed il piattino e poi dopo con la forchettina, ma a volte questo non accade correttamente. Infatti, in alcuni casi, succede che il bebè voglia mangiare solo tramite biberon: così i genitori o gli somministrano ad ogni pasto latte e biscotti, oppure cercano di forare maggiormente il buco della tettarella della bottiglina per riuscire a far passare la pappa frullata facendolo quindi mangiare.

È normale che all’inizio dello svezzamento il piccolo, abituato al biberon, si rifiuti di nutrirsi in modo diverso, anche perché per la creatura risulta più faticoso ingoiare un cucchiaino rispetto alla suzione. Ecco quindi dei consigli per evitare che il bambino consumi la sua pappa solo tramite il biberon:

  1. Farlo giocare: non fa niente che si impiastrerà le mani, ma prima o poi porterà il dito sporco di pappa alla bocca e inizierà a succhiarsi quello, per poi convincersi che oltre al biberon vi è un modo alternativo per prendere la pietanza passata, quasi liquida e non calda, altrimenti potrebbe scottarsi creando l’effetto inverso.
  2. Non assecondare la sua richiesta: iniziare a fargli capire che il biberon può esser usato ancora per poco tempo e solo per il latte o altri liquidi e non per la pappa che è più consistente.
  3. Frullarla sempre di meno: passare la pappa ogni volta sempre di meno, così che non sarà più liquida e capace di penetrare nel biberon, così il bambino affamato si capaciterà che non è in grado di esser succhiata dalla bottiglina e si arrenderà al piattino.
  4. Invitarlo a mangiare con gli altri: anche se seduto nel suo seggiolone, è bene che veda che tutti i membri della famiglia utilizzano i piatti e i cucchiai, così il piccino imiterà per mangiare.
  5. Lasciare un solo biberon la sera: ovviamente il distacco dalla bottiglina non può esser drastico, così se lo richiede la sera prima di addormentarsi si potrà preparare un pochino di latte proprio dentro al fedele biberon.
foto biberon biscotticucchiaini pappaseggioloni pappacapricci_pappa
<
>

Sono laureata in Arti e scienze dello spettacolo Teatrale dell'Università "La Sapienza". Mi occupo di teatro recitando in diverse compagnie, e da quando sono madre amo raccontare ciò che vivo con il mio bimbo studiando scrupolosamente e "rubando" i racconti delle mie amiche madri per poi trascriverne il contenuto. Approdo al Blog con la voglia di creare confronti fra genitrici proprio come si farebbe su di una panchina di un parco. Email: c.spedaliere@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *