Come riuscire a far addormentare il neonato: 5 idee

È il cruccio di ogni genitore: come riuscire a far addormentare il neonato? Soprattutto la notte il piccolo non vuole sentir parlare di ninna nanna e così, molto spesso, neo mamme e neo papà sono costretti a passare le notti in bianco. Ma pensate davvero di averle provate tutte? Ci sono infiniti modi per riuscire a far crollare un bambino, di seguito qualche idea interessante.

1. Evitate il contatto con gli occhi
Il legame del neonato con i suoi genitori, soprattutto con la mamma, è fortissimo. Strano ma vero, il contatto visivo stimola il bambino, gli regala una scarica di adrenalina, che di certo non favorisce il sonno. Per questo cantate la ninna nanna che preferite (a voce, da evitare quella da cd) senza guardare negli occhi il neonato ma distogliendo dunque lo sguardo.

2. Fate un rilassante bagnetto
L’acqua calda e luci soffuse favoriscono il sonno di tutti, anche del neonato. Evitate assolutamente paperelle o altri giocattoli che stimolano solo la vivacità del bambino e concedete al piccolo un’attività di sano relax. Non dimenticate luci soffuse e parole sussurrate: l’estrema calma porterà il bambino a crollare inevitabilmente.

3. Usate delle fragranze rilassanti
Alcune fragranze possono aiutare il neonato a dormire. In particolare la lavanda, che è nota per le sue proprietà rilassanti, anti-ansia. Qualche goccia di olio di lavanda sulla culla del piccolo lo aiuterà a stare più tranquillo e a finire così più velocemente tra le braccia di Morfeo. Evitate però di utilizzare il profumo, decisamente troppo aggressivo per un neonato.

4. L’aiuto del contatto
Un gesto da parte della mamma, del papà o della nonna, che sta provando a far addormentare il neonato può essere importante per il piccolo. Nello specifico, quando il bambino viene posto nella culla, o sul lettone, mettete una mano sulla pancia e un’altra sulle braccia. Questo regalerà al bambino un senso di protezione che lo aiuterà a dormire in maniera più tranquilla. Più in generale potete provare con un massaggio su tutto il corpo che non duri più di 15 minuti.

5. Il potere dei baci
Provate a far addormentate il bambino con dei piccoli e teneri baci sul viso ma anche sul corpo, in modo da aiutarlo a distendersi e rilassarsi.