iride neonato

7 nomi maschili da condottieri eroici

Nomi classici e altisonanti per definizione: non passano mai di moda. Da Cesare a Carlo, da Alessandro e Federico: vediamo 6 nomi maschili ispirati a condottieri eroici.

  1. Achille.
  2. Forte, ambizioso, energico e passionale. Un nome antico che sta recuperando smalto: basta pensare che, secondo dati Istat, nel 2000 i bambini che si chiamavano così erano solo 38, mentre nel 2014 sono diventati 306.

  3. Alessandro.
  4. Anche quelli che la storia proprio non la sopportano, non dimenticano facilmente “Alessandro Magno”, re di Macedonia e conquistatore, stratega, vincitore… una vera furia. Il significato di “Alessandro” è “difensore di uomini”.

  5. Carlo.
  6. Re dei Franchi, dei Longobardi e primo imperatore del Sacro Romano Impero: stiamo parlando di “Carlo Magno”. Il significato di questo nome è “uomo di condizione libera”. Aperto e allegro, coraggioso nelle avversità.

  7. Cesare.
  8. Probabilmente uno dei personaggi più influenti della storia, romana e non solo: le gesta di Gaio Giulio Cesare, le sue intuizioni politiche e strategiche, affascinano grandi e piccini. Il significato è incerto: forse deriva da “caeso matris”, “nato dal taglio della madre”, o da “caesaries”, “chioma, capigliatura”. Fiero e dominatore, ambizioso, romantico e affettuoso.

  9. Ciro.
  10. “Ciro il Grande” fu imperatore di Persia: comandante e conquistatore, è noto anche per esser stato un sovrano illuminato, amante dell’arte e della cultura. Il nome deriva da epiteti del Sole. Fiero, coraggioso, ma anche intransigente e polemico, Ciro è un amico leale.

  11. Ettore.
  12. Eroe e condottiero troiano, figlio di Priamo, ucciso da Achille nell’Iliade. Determinato e autoritario, tende ad affermarsi e a scegliere il proprio destino. Affettuoso in famiglia, amico generoso.

  13. Federico.
  14. Il riferimento è a “Federico Barbarossa”, imperatore del Sacro Romano Impero. Il significato di questo nome maschile è “potente nella pace”. Ha buone carte per riuscire nella professione e nei rapporti umani.