foto_bambina_che_legge

10 nomi da bambina ispirati da Shakespeare

State cercando un nome particolare per la vostra bambina? State cercando un nome per vostra figlia che sia bello, importante e di una certa rilevanza culturale? Allora Shakespeare fa al caso vostro! Le opere del drammaturgo inglese sono piene di donne volitive e combattive, i cui nomi sono rimasti indelebili nella storia della letteratura e non solo. Abbiamo selezionato dieci nomi da donna che potrebbero darvi qualche idea su come chiamare la futura nascitura.

1. Giulietta
Personaggio per eccellenza di William Shakespeare, forse il più conosciuto; romantica eroina italiana che si suicida per amore di Romeo. Il nome è dolce e melodioso, e può essere un’ottima variente al nome Giulia, tra i più scelti dai genitori italiani negli ultimi anni. Giulietta è un nome latino, vuol dire ‘colei che discende da Giove, padre degli Dei’.

2. Olivia
È la contessa de La dodicesima notte di Shakespare, lo scrittore fu il primo ad usare questo nome e pare che si ispirò al termine latino Oliva. Il nome è diventato popolare nella cultura inglese a partire dal XVIII secolo; in America invece è molto usato dopo la messa in onda della serie televisiva Una famiglia americana, dove c’era per l’appunto un personaggio chiamato così. Attualmente Olivia è uno dei nomi più usati negli Stati Uniti d’America, insieme a Sophia.

3. Ofelia
Di origine greca, significa ‘colei che assiste’; Shakespeare lo utilizzò per creare il personaggio de l’Amleto. È un nome molto usato in Olanda e Romania.

4. Desdemona
Protagonista forte e coraggiosa dell’Otello, questo nome è stato coniato da William Shakespeare, che si ispirò alla Disdemona di Cinzio. Molto usato in Inghilterra, è anche il nome di un satellite del pianeta Urano.

5. Caterina
È lei la bisbetica domata della commedia shakesperiana, un personaggio litigioso che non vuole sottometersi a nessuno. Il nome ha origine greca e vuol dire ‘pura e sincera’ e comincia a diffondersi in Europa nel Medioevo, grazie soprattutto alla martire cristiana, diventata poi santa, Caterina d’Alessandria. Attualmente è molto usato in Calabria, mentre in Inghilterra è diffusa la variante inglese Katherine.

6. Margherita
Personaggio dell’Enrico VI, è un altro nome con origine greca, che vuol dire ‘perla’. Anche in questo caso la sua diffusione è dovuta ad una figura religiosa e, in particolare, a Santa Margherita d’Antiochia.

7. Cleopatra
La regina più famosa dell’Antico Egitto, ma anche protagonista dell’omonima tragedia, scritta da William Shakespeare nel 1606. È di origine greca e vuol dire ‘gloria del padre’, il 19 ottobre si festeggia il suo onomastico, in memoria di santa Cleopatra, vedova egiziana.

8. Virgilia
Nome prettamente latino (ricordate il poeta Virgilio, autore de L’Eneide?), il significato è quello di ‘propizio’. Virgilia è un personaggio del Coriolano, moglie del protagonista.

9. Jessica
Inventato da Shakespeare per Il Mercante di Venezia, era la figlia del mercante ebreo Shylock. Il drammaturgo inglese si basò su una parola ebraica, e il suo significato vuol dire ‘osservare’, ‘contemplare’. È dagli Anni Ottanta uno dei nomi più usati negli Stati Uniti.

10. Miranda
È la figlia del vecchio Duca di Milano nella tragedia La Tempesta di William Shakespeare. Il nome venne creato dall’artista in persona, basandosi sul latino mirandus che vuol dire ‘ammirabile’. È molto diffuso in Italia e in inghilterra ed è anche il nome di un satellite di Urano.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *