Profumi in gravidanza: a cosa stare attenta

La cura della propria immagine e del proprio benessere non deve mai essere tralasciata, anche e soprattutto in gravidanza, nonostante la gestazione regali una luce diversa alla futura mamma.

Cosa diciamo a proposito dei profumi? Senza dubbio, è importante cercare di conoscere gli ingredienti con cui sono fatti i profumi normalmente utilizzati.

Infatti, se si tratta di sostanze chimiche o con diversi coloranti artificiali è preferibile limitarne al minimo il consumo o, addirittura, ad evitarlo completamente.

I profumi, non sono da evitare, ma possono essere preferiti quelli di origine naturale. Anche perché è risaputo che riponendo il profumo localmente (nei “posti canonici“: polsi, collo) ha la possibilità, secondo specifici meccanismi, di diffusione sistemica nell’organismo e di assorbimento da parte della pelle.

Inoltre, ci sono diversi studi che trattano tale tematica e mentre alcuni non sembrano controindicare l’utilizzo dei profumi, altri (come quello condotto dall’università di Ediburgo) lo sconsigliano vivamente proprio perché potrebbero indurre infertilità nel feto per eccessiva produzione di testosterone, o addirittura problematiche anatomiche a livello testicolare nel feto maschio.

Dunque, le incertezze sono tante ed è proprio per questo motivo è preferibile preferire la naturalezza dei trattamenti, sempre più efficaci e sicuri.