foto_maniglie-per-travaglio

Parto in acqua: informazioni e costi

Il parto in acqua non è ancora molto diffuso in Italia, ma si può fare in molte strutture anche pubbliche italiane, più attente a nuove tecniche anche nel parto, e tutto gratis!
Infatti leggendo su internet si capisce che molti desistono dal cercare di capirne di più sul parto in acqua anche per paura dei costi. Ma in realtà se l’ospedale ha le vasche, non costa niente di più o di meno di un parto normale in qualsiasi ospedale pubblico.

Al massimo se l’ospedale ha una sola vasca è sempre consigliabile informarsi per prenotarla prima, così come per prenotare la prestazione di un’ostetrica che sappia procedere col parto in acqua. Come mi hanno raccontato molte amiche che hanno avuto il parto in acqua in diverse città italiane.

C’è poi differenza tra travaglio in acqua e parto totale in acqua. Molte scelgono infatti di fare solo il travaglio in acqua perché allevia le sofferenze, ma non tutto il parto, perché quando inizia la fuoriuscita di liquidi vari, c’è il possibile rischio di infezioni. Ma niente di più, non fatevi spaventare da notizie americane sui pericolo del parto in acqua!

È possibile fare anche il parto in acqua in casa, anche in questo caso le associazione di ostetriche che fanno anche parto in acqua possono aiutarci a trovare la vasca giusta, a comprare tutto quello che serve, a ingaggiare l’ostetrica adatta che vi segua anche in casa. E che semmai ha anche l’attrezzatura e dei fornitori da consigliarvi per risparmiare e scegliere al meglio. Semmai dove poter anche affittare la vasca.

Fare il parto in acqua a casa, sicuramente questo ha un costo! Così come sarebbe per qualsiasi parto a casa, in cui bisogna pagare la prestazione professionale dell’ostetrica che viene a domicilio e vi segue per tutta la nascita.
Prestazione medica che sicuramente ha un costo abbastanza elevato, e che cambierà da regione a regione, dato i diversi costi di molto servizi, anche medici, in Italia, da Nord a Sud.

Un papà entusiasta dell’esperienza di parto in acqua ha aperto un sito, dove vende anche l’attrezzatura per fare un completo parto in acqua a casa. Facendo arrivare la vasca, che può essere di due misure: mini o regular, da una famosa impresa produttrice britannica “The Good Birth Company Ltd” specializzata in vasche per parto in acqua, al solo costo di 155 euro! Davvero economica se ci pensate! E poi può essere riutilizzata per altri usi più domestici, dopo la nascita!

Mattia ha davvero pensato a tutto e sul suo sito Vita Per Aquam trovate tutto quello che vi serve! Con prezzi e carrello per acquistare, ma anche link ad info, link ad associazioni che praticano parto in acqua in tutta Italia, blog con racconti. Provate a sfogliare il sito: sono sicura che convincerà anche voi a procedere col parto in acqua, a me ha fatto venire davvero voglia!

 " data-cycle-speed="750" > birthpool-dati-tecnici vasca_per_parto_in_acqua dove_partorire_in_vasca casa parto
<
>