foto_patate in gravidanza

Mangiare patate in gravidanza fa male?

Se, come me, amate mangiare le patate, persino bollite e scondite, c’è una recente scoperta che probabilmente vi rattristerà un po’, soprattutto se siete in gravidanza o se state pensando di iniziarne una…Le donne che mangiano patate in gravidanza sarebbero maggiormente esposte al rischio di contrarre il diabete gestazionale.

Questi sono i risultati di una ricerca recentemente pubblicata su British Medical Journal. Lo studio, durato ben 10 anni, ha evidenziato che le donne che hanno mangiato anche solo una porzione di patate a settimana hanno aumentato del 20% il rischio di contrarre il diabete gestazionale.

Le ragioni di questa elevata incidenza delle patate sul diabete non sono ancora note, ma i ricercatori, autori dei questo studio, suggeriscono che potrebbe essere correlata all’alto indice glicemico delle patate che aumenta il livello di glucosio nel sangue, non appena le patate vengono consumate e può, allo stesso tempo, danneggiare le cellule pancreatiche.

Lo studio, del resto, è di natura osservazionale, cioè fornisce i dati dei possibili effetti di vari fattori di rischio, su un gruppo di persone, osservando gli eventi che si verificano, ma non spiega la relazione causa effetto.

Sta a noi quindi decidere come interpretare e quanto farci influenzare dai risultati di questa ricerca. Certo è che, un consumo più consapevole e moderato di patate, non può sicuramente danneggiarci, ma anzi, la sostituzione parziale di questi tuberi con cereali integrali e altri tipi di verdure, può rendere la nostra dieta più varia e rappresentare un beneficio per la nostra salute.

Del resto equilibrare gli elementi nutrizionali è una delle indicazioni per mangiare bene in gravidanza.

Se poi, ogni tanto, abbiamo voglia di concederci dei cibi meno sani, come le patatine fritte, specie quelle dei fast food, facciamo solo in modo che l’eccezione del cibo spazzatura non diventi una costante nella nostra alimentazione, per evitare i rischi connessi ad una dieta sbilanciata in gravidanza.

Sono un'antropologa culturale amante del buon cibo e della lettura. Mi occupo di comunicazione sia per il web che per la carta stampata. Sono mamma di due meravigliosi monelli dai quali ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e lo racconto su Passione Mamma! Email: v.lodestro@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *