foto_neonato

L’abbraccio “calma neonato” del dottor Hamilton: cos’è e come si fa

A quante mamme sarà capitato di non riuscire a calmare il pianto del neonato e sentirsi quindi impotenti e disorientate sul da farsi, perché le lacrime non si arrestano? È possibile che le abbiate provate tutte ma senza alcun risultato , oggi però una soluzione c’è ed arriva dalla California grazie al Dottor Robert Hamilton che con 4 semplici mosse è in grado di calmare il neonato che piange.

Il Pediatra di Santa Monica, in California, ha ideato un trucchetto semplice ma efficace per far si che il neonato arresti la sua crisi di pianto e dunque si calmi.

Il nome del “metodo” è “the hold”, ossia l’abbraccio, sul quale Hamilton ha registrato sul web un video tutorial per insegnare ai genitori, come metterlo in pratica e sta riscuotendo un successo in rete davvero sorprendente.


Leggi anche: Come calmare il pianto del neonato con le 5 S


Molti che hanno avuto modo di imitare la “presa” del Pediatra, hanno sostenuto che effettivamente funziona. Vediamo quali sono i passaggi da compiere per far si che il bimbo smetta di piangere:

  1. per prima cosa è necessario incrociare le braccia del neonato sul suo petto e fermarle delicatamente con la vostra mano, la quale farà anche da appoggio al mento del piccolino;
  2. la seconda mossa, prevede di posizionare l’altra mano sotto il sederino del bambino, all’altezza del pannolino;
  3. in questa fase bisognerà assicurarsi che il piccolino assuma con il corpo una posizione a 45 gradi;
  4. infine,si deve far oscillare e dondolare delicatamente il neonato avanti e indietro a destra e a sinistra avendo cura di effettuare sempre con assoluta gentilezza e naturalezza tutti e 4 i passaggi ed evitando quindi di strattonare troppo il bambino.

Questa “tattica” suscita estrema curiosità da tutti coloro che sono alle prese con un bimbo che fa capricci e nell’atto pratico sembra risultare piuttosto semplice. L’abbraccio ideato dal dottor Hamilton, professionista che vanta numerosi anni di esperienza nella sua carriera da medico, ormai sta spopolando: tutto questo successo è senz’altro da attribuire ai numerosi effetti benefici sulla salute che un abbraccio comporta. Infatti, l’abbraccio ha un potere calmante e tranquillizzante. Dunque non ci resta che provare per credere, qui sotto il video!