foto_proteggere_bimbo_freddo

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo

La pelle dei bambini è estremamente delicata ed il freddo la espone inevitabilmente al rischio di arrossamenti, screpolature o irritazioni. La cura e l’attenzione per proteggerla sin dalla primissima infanzia, è fondamentale per questo è necessario adottare utili accorgimenti che possano mantenerla ben idratata e protetta dalle rigide temperature invernali. Vediamo di seguito come proteggere la pelle del bambino dal freddo senza condizionare le uscite da casa.

Prima di mettere il naso fuori dal portone di casa per una piacevole passeggiata, è bene adottare delle precauzioni riguardo le parti più esposte al freddo e ad altri agenti atmosferici compreso il vento, che possono con tutta probabilità provocare delle fastidiose irritazioni al bambino. Nonostante infatti si sia prestata attenzione nel vestirlo e coprirlo bene per isolarlo dal freddo, a bordo della carrozzina o del passeggino, alcune delle parti del corpo restano comunque più esposte, come il viso e le manine le quali potrebbero risentirne negativamente all’impatto col freddo.

Sono soprattutto gli sbalzi termici i nemici di una pelle disidratata e, onde evitare che la pelle tiri, e dunque crei fastidio, devono essere prese delle precauzioni. Sarebbe buona abitudine applicare sul visino del bimbo, una mezz’oretta prima della passeggiata, un prodotto ideato appositamente per la prima infanzia, che sia formulato specificatamente per combattere la disidratazione e proteggere il delicato derma del bambino. E’ sconsigliato adoperare delle creme qualsiasi, oppure unguenti ideati per gli adulti.I prodotti fatti apposta per bambini, sono ricchi di vitamina E e di principi attivi specifici per il delicato strato di pelle dei piccoli.

Ovviamente non si deve rinunciare ad uscire con il bambino per paura del freddo, piuttosto bisogna essere attenti a piccoli gesti quotidiani utili per garantirgli la giusta protezione. Le zone più delicate del viso del bambino sono principalmente il nasino, le labbra (sulle quali è possibile applicare un pò di burro di cacao) e non per ultime le palpebre e la parte posteriore delle orecchie. Anche le manine se non sono coperte dai guanti, è bene difenderle contro il freddo con creme che nutrono la pelle e fungono da barriera protettiva contro gli agenti atmosferici in grado di procurare arrossamenti e screpolature.

Al momento del bagnetto spalmare la crema sul corpo del bambino tra una coccola e l’altra oltre che dargli piacere e favorire il suo rilassamento, ci si assicurerà di avergli fornito la giusta protezione e sarà pronto per essere portato a spasso anche quando fuori fa freddo.