foto_librotto

5 giochi indispensabili per un neonato

Vogliamo comprare un gioco davvero utile per il nostro bambino o il figlio di un’amica, ma siamo momentaneamente a corto di idee?Ecco 5 giochi indispensabili per un neonato!

1) Appena nato, il bambino è in grado di percepire i suoni, per questo è utile un carillon, magari a forma di peluche, da appendere alla culla o alla carrozzina. Se il piccolino ascolterà spesso la stessa melodia in poco tempo la riconoscerà riuscendo a tranquillizzarsi anche in ambienti a lui sconosciuti. Se è un pochino più grande possiamo optare per i carillon che oltre alla musica emettono luci colorate, un’attrazione per i bambini incuriositi da tale novità.

2) Ci sono poi dei pupazzi buffi, piatti come fossero piccole copertine, fatti di stoffa naturale per essere messi in bocca dal bambino, usati come “oggetti transizionali”, ovvero un oggetto che il bambino tiene sempre con sè, in grado di dargli sicurezza, anche quando i genitori non sono presenti. Alcune mamme tengono questi pupazzi per qualche ora a contatto con il loro seno: in questo modo gli oggetti si impregnano dell’odore materno cosi i piccolini dormono tranquilli nella loro culla, proprio come se stessero tra le braccia della loro mamma.

3) Verso i tre mesi un tappetino o una palestrina multifunzionale sono un’ottima idea per aiutare il suo sviluppo psico-fisico. Dotati di specchietti, pupazzetti di forme e consistenza diverse per stimolare la sua curiosità, favoriscono la manipolazione di oggetti morbidi, ma anche ruvidi, lisci e con colori e suoni diversi. Cosi come divertenti sono anche i calzini a forma di animaletti per favorire nel bambino lo sviluppo fisico, stimolandolo ad afferrare i piedini.

4) Utili e divertenti sono poi i giocattoli di gomma che spruzzano acqua per rendere il bagnetto un momento di gioco, facilitando anche i genitori che possono lavare il piccino in tranquillità. Alcuni sono anche dotati di un termometro per misurare la temperatura dell’acqua nel bagnetto.

5) Infine i librotti plastificati, con disegni di volti sorridenti ed oggetti conosciuti al bambino. Colorati e morbidi, hanno pagine con forme rialzate, di materiale diverso, per stimolare lo sviluppo del bambino. Pratici da usare non solo a casa ma anche in auto, durante gli spostamenti per intrattenere il piccolo nei vari tragitti.