foto_neonato

12 nomi stellari per bambini

Sono nomi di pianeti, di stelle o costellazioni. Hanno sonorità esotiche e sognanti, parlano di mondi ed epoche lontane, mentre altri rimandano agli antichi dei greci: sono i 12 nomi “astrali” consigliati da PassioneMamma.it. Quale vi piace di più?

  1. Arturo
  2. E’ la quarta stella più luminosa del cielo e appartiene alla costellazione di Boote. Il nome è associato anche alla leggendaria figura di Re Artù. Arturo ha un temperamento al tempo stesso altruista e coraggioso.

  3. Berenice
  4. La “Chioma di Berenice” è una costellazione che suggerisce un nome contemporaneamente esotico e classico per una bambina. “Berenice” deriva dal greco e significa “portatrice di vittoria”.

  5. Gemma
  6. Non si riferisce solo alla bellezza di un “germoglio” o di una “pietra preziosa”: Gemma è anche il nome di una stella appartenente alla costellazione della Corona Boreale. Un nome decisamente ben augurale. Lo sapevate?

  7. Leone
  8. E’ il nome di una costellazione zodiacale, di un segno astrologico e di un animale dall’animo forte e coraggioso. Indipendente e audace: si addice ad un primogenito maschio!

  9. Elettra
  10. Il nome ricorda una figura della mitologia greca: la figlia di Agamennone. Non tutti sanno, però, che Elettra è anche una stella appartenente alle Pleiadi.

  11. Luna/Lunella/Selene.
  12. Sono tre nomi augurali che intendono associare la bellezza della neonata a quella dell’astro lunare. Hanno un’indole fantasiosa e mutevole (…lunatica!), ma sanno stare con i piedi per terra. Esiste anche la variante araba, Sharar: significa “luna”.

  13. Maia
  14. Nella tradizione mitologica, Maia è il nome della mamma di Ermes/Mercurio, ma in astronomia è quello di una stella della costellazione del Toro. Significa “madre, levatrice”: un nome dolce, che porta con sé, in qualche modo, anche le fatiche e la meraviglia del vostro parto.

  15. Perseo
  16. E’ il nome di una costellazione famosissima (contiene anche le Perseidi, che si vedono, tra l’altro, intorno a San Lorenzo ogni anno) composta da 136 stelle. Si chiama Perseo un eroe della mitologia greca, celebre soprattutto per l’uccisione di Medusa.

  17. Saturnia/Saturnino
  18. Entrambi fanno riferimento a Saturno, divinità romana, al quale è associato anche il pianeta degli “anelli”. Hanno un’indole ferma, quadrata, ma non timida.

  19. Siria/Sirio
  20. Sirio appartiene alla costellazione del Cane ed è la stella più brillante del cielo notturno. Il significato di “Siria/Sirio” è “ardente”. Hanno un temperamento romantico, sognatore ed emotivo.

  21. Sole
  22. Dall’ovvio riferimento alla stella che scalda e rende bello il nostro pianeta, “Sole” è un nome augurale ed eufonico, spesso utilizzato come secondo nome femminile (è piuttosto diffuso “Maria Sole”). Al maschile, esiste “Elio”.

  23. Stella
  24. Nome affettivo già diffuso nel Medioevo, usato per augurare alla neonata di essere splendente e bella come una stella. E’ romantica e amante della bellezza in ogni forma.

lunasole_sunpleiadicometa
<
>

Toscana, 34 anni, giornalista da più di 10, sono mamma di Giovanna e Damiano. Su PassioneMamma.it trovate il diario settimanale della mia seconda gravidanza e tanti articoli che nascono dalla vita di tutti i giorni di una "bis-mamma". Email: a.fedeli@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *