foto_bimba_husky
Sleddog per bambini: come giocare sulla neve

Per molto tempo l’unico mezzo di trasporto tra i villaggi dei Paesi Nordici era una slitta trainata da cani, come l’Alaskan o il Siberian Husky, da cui fu tratto il film, tanto amato da bambini di più generazioni, Balto. Con il tempo e l’evoluzione dei mezzi di trasporto, lo sleddog si è trasformato in uno sport, praticato e seguito soprattutto nel Nord America. In Italia è diventato un’attrattiva per divertenti ed originali escursioni sulla neve.

Nella nostra penisola tra Bormio e Livigno sorge il centro italiano Sleddog Husky Village, che offre un’indimenticabile avventura nel cuore della natura, insegnando a grandi e piccini i segreti dello sleddog. Oltre ad essere un’esperienza affascinante per la possibilità di osservare zone innevate ed irraggiungibili con i comuni mezzi di trasporto, riuscendo così ad ammirare cascate ghiacciate, boschi innevati che sembrano lo scenario delle fiabe che leggiamo sui libri, respirando l’aria rarefatta tipica delle alte vette, sarà anche un’occasione per imparare cose nuove.

Gli istruttori, prima di tutto, cercano di trasmettere il rispetto per la natura che andremo ad esplorare e per i cani che trainano la nostra slitta e che devono essere guidati, sostenuti ed incoraggiati durante il percorso. Ecco che prima di partire è importante stabilire un buon feeling con i nostri compagni pelosi. Quindi verranno mostrati i comandi per gestire la slitta, di solito trainata da quattro o cinque cani; un altro messaggio che gli istruttori passano ai bambini è l’importanza di assumersi la responsabilità di guidare la slitta. L’escursione, che dura circa un’oretta, è guidata da un istruttore che mostra la strada con la sua slitta, seguito dal resto degli escursionisti con le loro slitte.

I bambini più piccoli possono vivere questa esperienza comodamente trasportati in caldi sacchi rossi, all’interno della slitta, trainata da bellissimi cani e guidata dall’istruttore. I bambini che hanno superato un peso di 25-30 chilogrammi, possono guidare una slitta con due cani. Solo per i più grandicelli c’è la possibilità di guidare una slitta con tre o quattro cani.

Un’avventura di questo tipo sarà ricordata con gioia ed emozione per molto tempo da grandi e piccini e se certe particolari situazioni stimolano la fantasia, lo sleddog sicuramente permetterà ai nostri bambini di continuare a sognare, rivivendo nelle loro camerine emozioni straordinarie.

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *