foto_neonata

Qual è il nome per bambina più usato nel mondo? Sofia

Il mondo è pieno di nomi da dare alle bambine, eppure sembra essercene uno capace di unire le mamme dei più svariati paesi. Secondo una ricerca americana, portata avanti dalla studiosa Laura Wattenberg, c’è un nome femminile che ha davvero conquistato tutti, tanto da poter essere designato come il nome femminile più usato in tutto il mondo. Il nome in questione è Sofia che, tra l’altro, spopola da tempo in Italia nelle classifiche annuali insieme a Giulia.

Sono molte le bambine che portano il nome di Sofia nel mondo. In particolare, il nome è molto gettonato non solo in Italia ma anche in Russia, Messico, Cile, Estonia e Slovacchia. A piacere sono la brevità del nome, il dolce suono, ma soprattutto la capacità di essere compreso in qualsiasi parte del globo, seppur con qualche variante.

Da anni ormai troviamo accanto alla comune Sofia, la variante Sophia, mentre nei paesi del nord Europa è comune la versione Sofie. Il nome, inoltre, piace perché associato alle star dello spettacolo, in primis la magnifica Sophia Loren ma anche Sofia Vergara, l’attrice di Modern Family, vera e propria icona di sensualità.

Da ricordare poi che Sofia conquista perché, pur essendo classico e quindi privo di qualsiasi stravaganza comune ad altre scelte, non risulta vecchio ma elegante e per sempre.

Inoltre, piace il suo significato: Sofia deriva dal greco antico e vuol dire saggezza, prima di diventare il nome più usato nel mondo, erano molte le nobildonne del Medioevo a chiamarsi così. L’onomastico si celebra il 30 settembre, in onore di Santa Sofia martire.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *