foto_natale

Presepi semplici e creativi da realizzare con i bambini

Di legno, con del semplice cartoncino, di pasta di sale o addirittura con i rotoli della carta igienica: sono davvero tanti i materiali con cui è possibile realizzare dei presepi semplici ma molto creativi in compagnia dei nostri bambini. In questo modo vivranno in maniera ancora maggiormente intensa la festa più magica dell’anno (che per loro vuol dire anche attesa impaziente…)! E allora vediamoli insieme e, soprattutto, mettiamoci all’opera con i piccoli artisti!

Se abbiamo figli piccoli d’età il presepe più facile da realizzare con loro è certamente quello fatto con carta, cartoncino e colori. Basterà disegnare i personaggi che vogliamo inserire nel nostro personalissimo presepe sul cartoncino, realizzandoli a mano libera (se siamo bravini nella materia) oppure utilizzando dei disegni facsimile che è possibile scaricare anche dal web. Una volta disegnati, ritagliamo le sagome ricordando di rendere la base un po’ curva in modo da farli rimanere in piedi. A questo punto coinvolgiamo in prima persona i nostri bambini che si divertiranno a colorare i vari personaggi, con i pastelli, pennarelli oppure i colori a tempera. Per quanto riguarda la capanna, possiamo farla con la carta delle montagne oppure con una semplicissima scatola di cartone.

Un’altra tecnica consiste nell’utilizzare la plastilina per fare il nostro presepe casalingo. Ovviamente le statuine dovranno essere molto semplici così che anche i più piccoli possano avere parte attiva nella fase di realizzazione. Quindi per la testa andrà benissimo una pallina sulla quale faremo delle piccole incisioni per formare occhi, naso e bocca; per il corpo andrà bene anche una sorta di ‘patata’ ben lavorata e schiacciata alla base in modo che si regga in piedi. I bimbi si divertiranno un mondo a fare ognuno il loro personalissimo personaggio del presepe!

Con bicchieri di plastica e palline di polistirolo verrà fuori un altro bel lavoro. Con la colla a caldo attacchiamo la pallina, che sarà la testa, al bicchiere che fungerà da corpo. Poi largo alla fantasia, rispettando sempre un po’ di tradizione, e con i colori a tempera dipingiamo i particolari e dei pezzetti di stoffa che serviranno da vestiti.

Anche i rotoli terminati della carta igienica o delle carte da cucina possono diventare un simpatico presepe, o i diversi formati di pasta, oppure noci e legumi. Insomma: con i nostri piccoli artisti riusciremo a creare un presepe davvero originale!