foto_bambini_capodanno

Menù per i bambini per il cenone di Capodanno

La sera dell’ultimo dell’anno va festeggiata oltre che con amici, parenti e fuochi d’artificio legali, anche con delle portate buone e tradizionali, capaci di arrecare non solo piacere alle papille gustative ma anche fortuna. E proprio questa non deve mancare ai figlioli, ecco quindi che abbiamo pensato ad un menù per i bambini per il cenone del 31 dicembre, simile a quello dei genitori, ma con dei giusti accorgimenti dovuti all’età, infatti in questo articolo consideriamo quella fascia di pargoli che sono svezzati e in grado di masticare.

  1. Antipasto: se al bambino non si vuol far mangiare il salmone affumicato, può comunque gradire soltanto i crostini abbrustoliti con un velo di burro assieme a dei grissini.
  2. Il primo: se il figliolo non riesce a mangiare le lenticchie a mezzanotte come per tradizione, per buon augurio questi legumi possono esser cucinati anticipatamente per lui con la pasta diventando un buon e sostanzioso piatto di portata principale.
  3. Il secondo: niente capitone, cotechino, carni particolari o pesci fritti per il suo stomaco delicato, al massimo se lo desidera potrà assaggiare senza abusare qualche cosa di tutto ciò altrimenti le stesse pietanze possono esser cotte per lui a vapore o alla griglia.
  4. Il contorno: Al sud regna la nota insalata di rinforzo a base di cavolo, peperoni e aceto, un piatto certamente non indicato ad un bambino, ma quest’ortaggio può esser lessato e tagliato a pezzetti piccoli o addirittura ridotto a purea e potrà esser così un buon contorno per il figliolo.
  5. La frutta secca: se il giovane commensale è in grado di masticare, le noci saranno ottime per la sua alimentazione, perché fanno molto bene alla sua salute.
  6. Il dolce: paese che vai delizie che trovi, così certamente se il piccino è un golosone potrà fare uno strappo alla regola, altrimenti la fetta di pandoro sarà la favorita.

E da bere? Acqua naturale a volontà, e poi uno strappo alla regola per un bicchiere di coca cola si può fare, ma solo perché è festa. Infine per il brindisi è meglio usare lo spumante solo per bagnare le labbra, un piccolo simbolo di buon augurio per questo 2016!