foto_posto_tavola_natale

Come apparecchiare la tavola di Natale

Tra poco è Natale e dopo la “corsa” ai regali, molte di noi stanno già organizzando il menù della festa. Tra colleghe ed amiche ci passiamo gustose ricette per soddisfare i palati di grandi e piccini, cercando di presentare i piatti tipici tradizionali e sperimentare altre prelibatezze. Una buona occasione per trascorrere del tempo con chi vogliamo bene e riabbracciare parenti e amici che abitano lontano. Noi vi diamo qualche idea originale per apparecchiare la tavola.

Per chi ama i colori tradizionali del Natale proponiamo un centrotavola realizzato con una piramide di mele rosse, adagiata su un piattino di carta color oro. Le mele fissate tra di loro con degli stuzzicadenti, possono essere decorate, a loro volta, con dei fili d’angelo, quelli che di solito vengono utilizzati per l’albero.

Questo tipo di decorazione spicca sulle tovaglie rosse e verdi. Così come festose sono le piccole pigne che, insieme a fette tonde di arance, limoni o mandarini alterniamo su foglie di pungitopo.

Per gli amanti dei colori invernali del blu ed argento, proponiamo per l’apparecchiatura della tavola delle candele argentate o color crema su foglie secche su cui è stato spruzzato del color argento o bianco, e sparse sulla tavola delle stelline o dei fiocchi di neve realizzati con carta lucida, usata di solito per i regali.

I segnaposto possiamo realizzarli con una piccola ghirlanda di popcorn che alterneremo con piccole pigne, tappi di sughero, fiocchi e fiori di carta colorati di argento e celeste per spiccare su una tovaglia blu. Sempre per i segnaposto, soprattutto se abbiamo dei bambini, possiamo incollare su un ovetto di cioccolata un cappellino ritagliato da un cartoncino rosso su cui incolleremo un pò di lana bianca, per realizzare un piccolo babbo natale, da gustare dopo il pranzo. Oppure possiamo avvolgere i classici tovagioli bianchi in fili di perline o piccole conchiglie bianche e blu per rendere la tavola elegante.

Sparsi sulla tovaglia dei brillantini illumineranno i colori che abbiamo scelto per le decorazioni e con un pò di panno penc rosso, verde o blu possiamo ritagliare stelle di varie dimensioni per avvolgere le bottiglie sulla tavola.

E perché non decorare gli schienali delle sedie della tavola da pranzo con grandi fiocchi dello stesso colore della tovaglia?

Con un pò di fantasia possiamo rendere invitante e accogliente la nostra tavola di Natale per festeggiare in allegria un giorno speciale.

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *