foto_pettine_lendini

Che cos’è il pidkiller? Un aiuto contro i pidocchi

I pidocchi da sempre sono una delle tante preoccupazioni dei genitori, fin dall’inizio della scuola. Nonostante il grande utilizzo di prodotti, naturali e non, per prevenire “l’assedio” di questi animaletti, la loro diffusione continua ad essere alta.

I medici ritengono che questi parassiti abbiano sviluppato una certa resistenza ai comuni prodotti usati per sconfiggerli, quindi è necessario controllare spesso la testa dei nostri bambini e, in caso di presenza di pidocchi e lendini, è necessario oltre ad uno specifico trattamento, un accurato controllo per assicurarci di aver eliminato le uova. Spesso qualche lendine ci sfugge al controllo e l’infestazione si ripresenta a breve tempo.

Per aiutare i genitori contro questo problema, a Gennaio 2015, due mamme, una medico del lavoro e l’altra office manager, aprono sul lungotevere Flaminio il primo Pidkiller italiano. Di cosa si tratta? È un centro dedicato al trattamento dei pidocchi. Rivolto al singolo, alla famiglia ed anche alle scuole, con sconti per comitive.

Il trattamento dura all’incirca un’ora e mezzo. In una prima fase, avviene un’osservazione del cuoio capelluto, quindi grazie ad un macchinario americano i pidocchi e le lendini vengono disidratati sui capelli asciutti. In seguito viene applicato un olio naturale sulla cute, lasciandolo in posa circa dieci minuti; poi si sciacquano i capelli e si pettinano con un pettine a denti stretti. Una volta asciugati, si conclude l’intervento con lo sfilamento delle lendini residue.

Per coloro che vivono lontano da Roma, quindi impossibilitati a raggiungere il centro, le professioniste offrono una consulenza telefonica per sostenere i genitori ad affrontare il problema, con importanti suggerimenti per evitare la diffusione e la perpetuazione dell’infestazione.

Per accedere al servizio è necessario prendere un appuntamento telefonico. Il Pidkiller
è aperto tutti i pomeriggi, perché durante la mattina queste due mamme svolgono i lavori iniziati precedentemente al centro e il sabato con orario continuato.

Il successo di questa esperienza ha incoraggiato queste due intrepide mamme a pensare di aprire altri centri Pidkiller nelle principali città italiane.

Mi occupo di genitorialità, prevalentemente, dall'accompagnamento alla nascita fino alla prima infanzia, in qualità di Counselor Professionista, Insegnante di massaggio Infantile e Prenatal Tutor , crescendo, insieme a tante mamme, grazie al prezioso sostegno dei miei bambini Email: t.runco@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *