vernice-caseosa-neonato

A che cosa serve la vernice caseosa

Quando nasce un neonato, il tutto avviene nel modo più semplice e fisiologico possibile. Fortunatamente, la natura ha pensato a tutto. Il neonato, passando da un ambiente liquido a quello dell’atmosfera, nella quale è più freddo e diverso dal precedente, si prepara quindi a questo stato di transizione, per cercar di avere meno differenza d’ impatto. Per questo in molti altri casi il piccolo, in base alle settimane di gravidanza, è ricoperto da una patina sul corpo: la vernice caseosa. Ma che cos’è e a cosa serve?

La vernice caseosa è una sostanza biancastra o leggermente giallastra, costituita da secrezione sebacea e da detriti di cellule epidermiche. La sua funzione è principalmente quella di proteggere la cute nella vita intrauterina dall’azione macerante del liquido amniotico.

Ma se ci si fa caso, essa è tutta concentrata nella zona posteriore del corpo del neonato, ovvero schiena, avambracci e cosce posteriori. Il perchè sembrerà stupido ma in verità è dato dal fatto che il corpo umano funziona perfettamente: nel momento della nascita è molto importante il contatto “skin to skin”, ossia pelle a pelle tra madre e bambino, anche per promuovere l’ allattamento e l’ imprinting tra mamma-neonato. Per il motivo del contatto pelle a pelle con la madre davanti il neonato non ne ha bisogno, ma dietro si.