foto_luci_di_natale

6 possibili incidenti domestici nel periodo delle Feste

Occhi aperti tra Natale, Capodanno e l’Epifania: se i bambini sono in grado di farsi male anche con un foglio di carta, nel periodo delle feste natalizie bisogna alzare l’asticella della sicurezza in casa per evitare qualunque tipo di incidente. Ecco a cosa stare attenti.

  1. Albero e Presepe.
  2. Sono l’emblema del Natale, ma per un bambino troppo piccolo o che gattona o cammina da poco possono essere un pericolo.

    Se il bebè si trova nella piena fase orale, avrà la tentazione di ciucciare o mordicchiare i personaggi del Presepe: possono essere ingeriti.

    Se vostro figlio gattona o cammina da poco, potrebbe appoggiarsi all’albero addobbato e questi’ultimo potrebbe cadere addosso a lui: le palle o gli addobbi possono ferire in più modi il bambino.

  3. Candele.
  4. Certo, creano una bella atmosfera in casa, ma, come tutte le fiamme e i fuochi, sono irresistibili per i bambini (hanno la tentazione di toccarli) e potenzialmente molto pericolosi da più punti di vista, se lasciate incustodite.

  5. Forno e stufa a legna.
  6. Durante le feste, le case si animano di visite di amici e parenti e può capitare di perdere di vista il piccolo per pochi momenti. State attente a non lasciare il forno acceso o la stufa a pellet o a legna incustodita: i bambini potrebbero scottarsi le mani (e non solo).

  7. Addobbi luminosi.
  8. Se sono a portata di mano, i più piccoli potrebbero afferrarli per giocarci; se sono alti, potrebbero avere l’idea di arrampicarsi su un tavolino, una sedia, una libreria per lo stesso motivo. Occhi aperti, dunque!

  9. Un po’ di vino?
  10. No, grazie! Per risparmiarsi potenziali giretti al Pronto Soccorso proprio il giorno di Natale o di Capodanno, evitate di far assaggiare intenzionalmente vino o altri alcolici ai vostri figli e sistemateli fuori dalla loro portata. Ricordate che alcuni superalcolici, come la grappa, hanno lo stesso aspetto dell’acqua.

  11. Petardi.
  12. Se li utilizzate in casa o nel vostro giardino per fare festa insieme, comprate solo quelli autorizzati, legali e adatti per fascia d’età. Se invece uscite a passeggio per Capodanno, attenzione ai petardi inesplosi su strade, prati e piazze.

Christmas balls, spruce branches and pine cones on old wooden baChildren.family of four with sparklerspresepe-fai-da-te-pasta
<
>

Toscana, 34 anni, giornalista da più di 10, sono mamma di Giovanna e Damiano. Su PassioneMamma.it trovate il diario settimanale della mia seconda gravidanza e tanti articoli che nascono dalla vita di tutti i giorni di una "bis-mamma". Email: a.fedeli@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *