foto_donna_cioccolato

Perché mangiare cioccolato fa bene in gravidanza

Mangiare cioccolato durante i nove mesi della gravidanza può regalare dei risvolti inaspettatati. Non solo soddisfa il palato – e magari qualche voglia di troppo – ma pare sia efficace anche contro il rischio di parto prematuro. A rivelarlo uno studio condotto dai ricercatori americani dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Annals of Epidemiology.

Il risultato è emerso dopo che sono state studiate per nove mesi le abitudini alimentari di circa duemilacinquecento donne. È venuto fuori che chi mangia spesso cioccolata durante la gravidanza soffre meno di preeclampsia, un problema legato alla pressione del sangue che può colpire le donne incinte e che si manifesta con pressione alta e gonfiori diffusi.

Secondo quanto analizzato dai ricercatori, chi mangia cioccolato riesce ad abbassare questo rischio. In particolare, è da prediligere durante la gravidanza la cioccolata fondente che è ricca di flavonoidi, sostanze che favoriscono la circolazione del sangue e tengono sotto controllo la pressione.

Non solo evita il rischio di parto prematuro, mangiare cioccolata in gravidanza pare che regali al futuro nascituro anche vivacità ed allegria, dovute per lo più alla sensazione di benessere che la donna prova nel momento in cui assume questo alimento.

Un pezzo di cioccolata al giorno in gravidanza può fare più che bene, senza ovviamente esagerare. Durante i nove mesi non bisogna mai fare l’errore di mangiare per due: la dieta deve essere ben bilanciata, in modo da essere nutriente sia per la mamma sia per il bambino.