foto_settimane_mesi_gravidanza

Settimane di gravidanza: come calcolare il corrispettivo in mesi

Tutti sanno che la gravidanza dura nove mesi, ma ostetriche e ginecologi parlano in termini di settimane, anzi settimane più giorni, spesso confondendoci le idee. Se anche voi siete tra quelle mamme che si domandano o a cui viene domandato “ma 14 settimane a quanti mesi corrispondono“? questo articolo fa per voi. La risposta è: dipende dai mesi. Febbraio ad esempio è un mese di 28 giorni, cioè composto esattamente da 4 settimane. Ma la maggior parte dei mesi sono composti da 31 giorni, quindi 4 settimane più 3 giorni. Aprile, Giugno, Settembre e Novembre invece sono di 30 giorni, quindi 4 settimane più due. Proprio perché i giorni dei mesi non sono raggruppati in 4 settimane esatte, e ogni mese ha un numero diverso di giorni, non è possibile stabilire quanti e quali mesi esatti siano contenuti in 40 settimane. Quindi, per una ragione di praticità, si parla in termini di settimane e giorni indicando 40 settimane come termine di una gestazione, cioè 280 giorni.

Per questo, se si vuole calcolare il corrispettivo in mesi, prima di lanciarsi in calcoli rompicapo è bene considerare che queste scadenze sono solo indicative. Ci sono parti che avvengono a 37 settimane come a 43 e sono ritenuti entrambi nella norma. Ognuno ha i suoi tempi e ci vuole il tempo che ci vuole insomma.

Ma se come me siete di quelle donne che fremono nelle attese e contano i giorni che mancano, allora potete affidarvi a questa tabella e rispondere alla domanda “di quanti mesi sono adesso?”, nella consapevolezza che il parto non arriverà puntuale come un treno allo scadere del nono mese.

Primo trimestre:
da 0 settimane fino a 4 settimane + 3 giorni = 1° mese
da 4 settimane + 4 giorni fino a 8 sett. + 5 giorni = 2° mese
da 8 sett. + 6 giorni fino a 13 sett.+ 1 giorno= 3° mese

Secondo trimestre:
da 13 settimane + 2 giorni 17 settimane + 4 giorni = 4° mese
da 17 sett. + 5 giorni 21 settimane + 6 giorni = 5° mese
da 22 settimane fino a 26 settimane + 2 giorni = 6° mese

Terzo trimestre
da 26 settimane + 3 giorni fino a 30 settimane + 4 giorni = 7° mese
da 30 settimane + 5 giorni fino a 35 settimane = 8° mese
da 35 settimane + 1 giorno fino a 40 settimane = 9° mese