foto_miele bio per cosmesi

Miele: 6 effetti benefici e 6 idee per trattamenti di bellezza

Il miele è un alimento complesso, interamente naturale che può rendere la nostra alimentazione più equilibrata e salutare, ma anche essere utilizzato per la preparazione di trattamenti naturali efficaci e privi di controindicazioni.

Il miele fa parte di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare in casa, perché, per la loro versatilità ed il prezzo (spesso molto basso se relazionato agli effetti benefici), rappresentano la soluzione di molti problemi comuni.

Gli effetti benefici del miele sull’organismo sono:

  1. azione antiossidante
    aiuta l’organismo nella prevenzione di numerose malattie e rallenta i processi di invecchiamento, perché ricco di antiossidanti naturali.
  2. proprietà antibiotiche
    applicato sulla pelle per uso topico, accelera il processo antinfiammatorio e quello cicatriziale, è quindi indicato nella cura di ustioni, abrasioni, ferite e piaghe da decubito. Queste proprietà appartengono in particolare alla varietà Manuka, originaria della Nuova Zelanda.
  3. curativo per la pelle
    ha proprietà benefiche nella cura degli stati infiammatori della pelle come acne, psoriasi, dermatiti ed eczema. Anche queste proprietà è potenziata nel miele di varietà Manuka.
  4. proprietà antinfiammatorie
    applicato sulle punture di insetti, allevia il prurito e il rossore.
  5. sedazione della tosse
    un cucchiaino serve ad alleviare la tosse.
  6. cura per la congiuntivite
    utilizzato come impacco naturale sugli occhi, sembrerebbe ridurre i sintomi della congiuntivite.

Per la sua azione idratante, antibatterica, riacidificante e riequilibrante del sebo e della microflora, il miele è un prodotto prezioso per la preparazione di detergenti, maschere e prodotti per l’igiene intima.

Ecco 6 trattamenti di bellezza che possono essere preparati con il miele:

  1. Balsamo per la pelle secca
    Applica un po’ di miele direttamente sulla pelle, massaggiando bene i punti in cui la pelle è più secca e ruvida, come i gomiti ed i talloni, lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua con acqua calda.
  2. Maschera per il viso al miele e latte
    Prepara la maschera unendo 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di latte, poi applicala sulla pelle del viso con massaggi circolari, lascia agire per almeno 10 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.
  3. Maschera per il viso al miele e limone
    Mescola 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di succo di limone fresco, poi applicala sul viso per un effetto nutritivo, levigante, sebo regolatore e antinfiammatorio.
  4. Shampoo pane e miele
    Metti nel mixer o in un macinacaffè elettrico 100 gr di pane bianco secco passato in forno e 10 chiodi di garofano, riducili in polvere, poi mescolali a 4 cucchiai di miele di castagno. Usa lo shampoo ottenuto mischiato ad un po’ d’acqua per renderlo più fluido, passalo sui capelli divisi in ciocche con un pennello, come fai per le tinture, massaggia il cuoio capelluto per qualche minuto, lascia in posa almeno un altro minuto poi lava i capelli con acqua calda, cercando di rimuovere tutti i residui.
  5. Bagno rilassante al miele di melissa
    Metti in un bollitore 300 ml di acqua, 10 grammi di rosmarino, 10 grammi di salvia, 10 grammi di menta e 10 grammi di petali di rosa essiccati, porta all’ebollizione poi aggiungi 2 cucchiai di miele di melissa. Aggiungi il liquido ottenuto all’acqua del tuo bagno rilassante.
  6. Pediluvio rilassante
    Prepara un catino con sufficiente acqua calda, 2 cucchiai di miele e 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Prolunga il pediluvio per almeno 15 minuti.

Ora hai capito perché lo chiamavano nettare dei dei?