foto_ginnastica_post_parto

Ginnastica dopo il parto: 5 tipi di corsi adatti alle neo mamme

Se hai partorito da qualche mese probabilmente il tuo nuovo equilibrio e i tuoi nuovi ritmi di vita si sono oramai assestati ed hai voglia o bisogno di ritornare in movimento, o quanto meno di fare qualcosa per te stessa. Certo che si può passeggiare con le amiche e fare shopping, tagliare i capelli o concedersi pause rilassanti dal parrucchiere. Ma scegliere un corso di ginnastica post-parto è un qualcosa che apporterà sicuramente dei vantaggi a lungo termine per la tua salute e per la tua forma fisica. Vediamo perché sceglierla e i tipi di corsi più adatti a questa fase della vita.

Dopo 40 giorni dal parto è possibile riprendere sia l’attività intima che l’attività fisica.

Anzi, quest’ultima è essenziale per rinforzare i muscoli dell’addome che con la gravidanza vanno incontro a sovradistenzione, diastasi e lassità, diventando quindi ipotonici.

L’ipotonia addominale porta problemi posturali e lombosciatalgie peggiorate poi dal fatto che si porti in braccio il bambino o dalla posizione di allattamento che solitamente chiude ancora di più le spalle.

Un altro obiettivo fondamentale di questi corsi deve essere il rinforzo dei muscoli perineali per ripristinarne il tono e la corretta funzionalità nella continenza e nella vita intima. Ultimo ma non meno importante il lavoro di muscoli posturali accessori e delle braccia per aprire le spalle e decontrarle, e il rinforzo delle gambe e dei glutei per scaricare la schiena ed attutire i dolori.

Ma fate bene attenzione a scegliere il corso giusto. Non è opportuno iscriversi a corsi generici di danza, pilates o aerobica, perché il vostro organismo viene dall’aver subìto dei cambiamenti muscolo articolari molto importanti e deve essere innanzitutto riportato al punto di partenza prima di partire con una ginnastica qualunque. Prima di imparare a pedalare bisogna imparare a camminare. Per questo motivo è bene scegliere uno dei 5 corsi di ginnastica post-parto attualmente offerti.

  • Corso individuale
  • Sicuramente il migliore perché vi permette di essere seguite più dettagliatamente. Assicuratevi che chi vi seguirà abbia come obiettivi quelli sopra elencati e se avete problemi di continenza scegliete un fisioterapista o un ostetrica specializzati in problemi del perineo.

  • Ginnastica post-natale collettiva
  • Si tratta di corsi speciali offerti da alcune palestre, dove partecipano tutte le neomamme portando con sé i propri bambini che partecipano solo come spettatori.

  • Ginnastica con il bebè
  • Se il vostro cucciolo pesa non più di 5 kg potete scegliere invece questo corso molto divertente per il bebè, che crederà di essere sulle giostre perchè verrà usato come peso per l’allenamento delle braccia, delle gambe e dei glutei.

  • Gym poussette
  • Si tratta di un corso di ginnastica all’aperto con il passeggino. Si fa un percorso di marcia veloce e lenta alternando per circa 5 km, con delle pause in cui si lavora da fermi sui muscoli sfruttando il passeggino come peso o appoggio.

  • Yoga o pilates postnatale
  • Se siete più meditative e non amate troppo muovervi e scalmanarvi, o se avete accumulato molto stress e dolori postrali lo yoga e il pilates fanno al caso vostro, purchè siano sempre e comunque specifici per il post-parto.