foto_bambini

5 nomi unisex adatti per un bambino e una bambina

Siete in dolce attesa e state cercando un nome per il vostro bambino? Non avete voluto sapere il sesso e non sapete se è maschio o femmina? Volete semplicemente un bel nome? Allora è il caso di optare per una scelta unisex, che vada bene sia per un bambino sia per una bambina. Di seguito una lista di nomi che nel mondo vanno bene per entrambi e il loro rispettivo significato.

1. Alex
Ipocoristico del nome Alexander e Alexandra, vuol dire “colui o colei che protegge”. Nato come diminutivo, può andare bene anche come nome proprio, in quanto breve, semplice e raffinato. Usato in origine come nome maschile, negli ultimi anni è cominciato ad essere dato anche alle bambine. Nel mondo della televisione, si può segnalare l’Alex del telefilm The OC, interpretata dall’attrice Olivia Wilde.

2. Ellis
Nome gallese, vuol dire “benevolo”, ma anche “di nobile discendenza”. Usato prettamente per le bambine, in alcune culture ha anche valenza maschile. Emily Bronte ha usato questo nome perché nel 1800 le scrittrici donne non erano viste di buon occhio e scelse quindi lo pseudonimo maschile di Ellis Bell.

3. Robin
Tradizionalmente diminutivo di Robert, è anche il nome inglese di un uccello, nello specifico del pettirosso. È usato prevalentemente al maschile, ma ultimamente sta andando anche per bambina. Basti pensare a Robin Wright Penn, celebre attrice di Hollywood.

4. Andrea
È il nome unisex più conosciuto, ha origine greca e vuole dire “forza”. Tra le varianti, è molto apprezzata per le bambine il nome Andreina. Da segnalare che è uno dei nomi più diffusi al mondo, secondo solo a Maria.

5. Celeste
Di origine latina, com’è facilmente intuibile significa “del cielo, celestiale”. Usato prettamente al femminile, è in uso anche per i maschi. Da ascoltare la bellissima canzone di Laura Pausini, intitolata per l’appunto Celeste, dedicata alla figlia.