foto_libro_aperto

5 libri da regalare ad una futura mamma

Una vostra amica vi ha appena detto di essere incinta e avete voglia di farle un regalino che l’accompagni nei 9 mesi? Prendete in considerazione l’idea di comprarle un libro sul tema della maternità. Tra i tantissimi che si trovano online e in libreria, noi ve ne proponiamo sei.

  1. La gravidanza. Manuale d’istruzioni (Kowalski edizioni).
  2. Si tratta di un libretto che fornisce, con tono spesso ironico e divertente, le principali informazioni relative ai tre trimestri di gravidanza, agli esami, ai possibili cambiamenti fisici della gestante e d’umore dei futuri genitori.

  3. Nascita di una madre. Come l’esperienza della maternità cambia una donna (Mondadori).
  4. Dalle parole di tante madri e dalla voce dello psicologo Daniel Stern, una carrellata sulle dinamiche familiari quando la coppia si allarga e sull’universo interiore della donna, quando la femminilità diventa materna.

  5. Il bambino da zero a tre anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino (Rizzoli).
  6. E’ considerata la Bibbia delle neofamiglie: l’autore è T. Berry Brazelton, il pediatra americano che ha ideato la famosa “Scala di valutazione del neonato“. Il testo accompagnerà i genitori alla scoperta della crescita del loro bambino dagli ultimi mesi di gravidanza fino ai tre anni di vita. Il tono del libro è narrativo e rassicurante.

  7. Ascolta con lui, canta per lui (Curci)
  8. E’ un agile manuale che spiega la teoria Gordon per l’apprendimento musicale: in sostanza, genitori, educatori, insegnanti dovrebbero orientare i bambini all’ascolto di qualunque tipo di musica fin dalla più tenera età, non per farne dei musicisti, ma per far sì che sappiano apprezzare ritmiche e armonie diverse una volta cresciuti. Il testo, a cura di Andrea Apostoli e Edwin Gordon è arricchito da un cd che la futura mamma può ascoltare anche durante la gravidanza: le musiche del cd potranno diventare ninne nanne o entrare a far parte del linguaggio madre-figlio.

  9. Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina. Favorire l’accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli (Il Leone Verde edizioni).
  10. E’ un libro che sarà certamente ben gradito da una donna in attesa del secondo figlio. L’autrice, Giorgia Cozza, madre di quattro figli, e le tante testimonianze di bis/tris mamme, danno consigli utilissimi per preparare gradualmente il primogenito, e tutta la famiglia, all’arrivo di un fratello o di una sorella.