foto_bambino_nido

Qual è l’orario migliore di ingresso e uscita per i bimbi che frequentano l’asilo nido

Per molte famiglie questo sarà il primo anno di asilo nido. Dopo aver scelto la struttura più adatta, le mamme stanno già preparando il corredino e stanno aspettando di svolgere il colloquio conoscitivo con le educatrici.Fra le domande che porranno le insegnanti del nido ci sarà sicuramente quella relativa agli orari di ingresso e d’uscita del bambino. Quale fascia oraria è stata scelta?

Ma qual è l’orario migliore di ingresso e uscita per i bimbi che frequentano l’asilo nido?

Spesso le famiglie si focalizzano sulle loro esigenze e non prestano attenzione alla routine del nido e delle educatrici. Sbagliare il momento d’ingresso e d’uscita da scuola potrebbe influenzare negativamente l’inserimento del vostro bambino.

INGRESSO:

– ore 7:30 – generalmente è l’orario di apertura del nido. Se arrivate a quest’ora probabilmente sarete i primi e potreste incontrare le educatrici sulla porta con cappotto e borsetta. Il bambino non si sentirebbe accolto e potrebbe risentirsi perché sarà l’unico a scuola. Probabilmente vivrebbe il distacco come un abbandono.

– ore 8:30 – ottimo orario. All’asilo ci saranno pochi bambini e le educatrici avranno modo di accogliere il vostro bambino con calma. Potranno chiacchierare con voi e coccolare il vostro piccolo. All’interno della struttura ci saranno altri bambini con cui giocare, non ci sarà molto rumore e avranno tutti i giochi a disposizione.

– 9.00/9.30 – orario di maggiore affluenza, le insegnanti potranno dedicarvi poco tempo e all’interno dell’asilo potrebbe esserci un pochino di confusione.

– ore 13.00 – alcuni asili hanno la frequenza pomeridiana, dalle 13.00 alle 18.00. Generalmente alle 13.00 c’è la prima uscita e il vostro piccolo arriverebbe proprio mentre un altro gruppo di bambini usciranno abbracciati alle loro mamme. Non solo, gli altri bambini dovranno prepararsi per il pisolino pomeridiano e non potranno giocare.

USCITA:

– ore 13.00 – è un ottimo momento per ritirare i vostri bambini. Avranno mangiato, saranno stati lavati e profumati, avranno giocato, svolto mille attività e ora attenderanno il vostro caldo abbraccio. Alcuni bimbi alle 13.00 sono troppo stanchi ed hanno bisogno di dormire subito. Per questi è meglio coricarsi al nido ed uscire più tardi.

-ore 16.00 – è l’orario in cui escono quasi tutti i bambini. Generalmente le educatrici attendono i genitori cantando o leggendo una storia: è un momento di forte emozione ed ogni bimbo aspetta la sua mamma. Il clima è festoso ed è bello salutarsi.

– ore 18.00 – il vostro bambino potrebbe essere l’unico bambino rimasto al nido. A volte è preferibile avere una tata che lo ritiri verso le ore 16.00 o le 17.00 e che giochi con lui a casa finché non rientra a casa la mamma.

Stefania Rizzardi