foto_acqua_di_cocco

Perché usare l’acqua di cocco in gravidanza

La gravidanza, si sa, è un periodo particolarmente delicato. Si è più soggette ad una serie di piccoli e grandi inconvenienti sui quali non sempre è possibile intervenire con dei farmaci mirati. Ecco allora che la natura ci viene in aiuto, offrendoci delle alternative validissime ma, al contempo, prive di effetti collaterali. L’acqua di cocco, deliziosa bevanda ricavata dal frutto ancora verde, è una di queste. Vediamone insieme gli innumerevoli pregi.

L’acqua di cocco è una bevanda naturale, quasi sempre di origine biologica, priva di conservanti e di coloranti.

Purtroppo non ancora diffusissimo in tutti i supermercati, questo elisir di benessere racchiude in un bicchiere svariate proprietà, nonostante abbia invece ridotti zuccheri, zero grassi e pochissime calorie. Partiamo dalle vitamine e dai sali minerali.

L’acqua di cocco contiene vitamina C e diverse vitamine del gruppo B, entrambe molto utili in gravidanza. È inoltre ricca di preziosi sali minerali, come il calcio, il ferro, il magnesio e il potassio. Quest’ultimo, in particolare, previene i fastidiosi crampi che possono accompagnare la mamma in attesa, riduce il colesterolo e, secondo alcuni studi, aiuta a combattere l’ipertensione.

Ma i benefici del consumo dell’acqua di cocco sembrano non finire qui. Grazie alle proprietà diuretiche, assumere regolarmente acqua di cocco, aiuta a ridurre i problemi renali. La presenza dell’acido laurico, inoltre, rappresenta un’importante contributo per rafforzare il sistema immunitario, aspetto molto caro alle donne in attesa che, nelle 40 settimane di gestazione e durante il periodo dell’allattamento, devono ridurre il consumo di farmaci. Ma non solo, grazie al consumo di acqua di cocco, le mamme potranno alleviare alcuni disturbi legati all’attesa come il bruciore di stomaco e la stitichezza.

Oltre a questi aspetti di ovvia importanza, possiamo annoverare tra le proprietà benefiche dell’acqua di cocco anche una serie di vantaggi legati alla bellezza del corpo. Garantendo un’ottima idratazione all’organismo, questa bevanda del benessere, migliora la qualità della pelle in profondità e aiuta a contrastare la comparsa delle smagliature, una delle nemiche più temute dalle mamme in attesa

Uniche pecche dell’acqua di cocco: la difficile reperibilità del prodotto nella grande distribuzione -la trovate molto facilmente nei negozi che vendono prodotti biologici e naturali, oppure nelle parafarmacie- e il costo un po’ elevato. Ma ne vale la pena, provare per credere.

Barbara Bianca Rossato