foto_gioco_infanzia

L’importanza del gioco nell’infanzia

Il piccolo comincia a giocare sin dai primi mesi di vita e continua con un impegno e una complessità crescenti sino alla fanciullezza. Perché i bambini giocano? Qual è il significato del gioco? Quale importanza i genitori devono attribuirvi? Il gioco ha una funzione importantissima. Da una parte è in grado di favorire lo sviluppo del bimbo e, dall’altra affermare la sua personalità.

Il gioco è molto più di un semplice divertimento per il piccolo, è apprendimento e pratica di ciò che impara. È scoperta ed esplorazione di ciò che trova nel suo ambiente.

Quando inizia a giocare, il bambino sceglie il gioco che in quel momento concreto della sua evoluzione lo aiuta a sviluppare una determinata capacità.

I giocattoli sono gli strumenti per conoscere il mondo e per acquisire gradualmente tutte quelle capacità che lo aiuteranno a vivere nella società.

Per questo si deve concedere al bimbo la libertà di scegliere i giochi che più lo interessano; nessuno meglio di lui saprà trovare quello che gli è utile in un determinato periodo di crescita. Ai genitori spetta il compito di ampliare e favorire le possibilità di gioco del bambino mettendo a sua disposizione i giochi che più lo divertono e facendo in modo che egli possa stare in compagnia degli amici che più gli sono simpatici. Nello stesso tempo, è necessario lasciarlo giocare come desidera: non criticarlo se sta sempre nello stesso posto, anche se lo consideriamo molto pigro, e non molestarlo con raccomandazioni continue del tipo :”fai attenzione”, “non sporcare qui” e soprattutto non interromperlo di continuo mentre è dedito ai suoi giochi prediletti.

L’importanza del gioco è cruciale per la crescita dei bambini. Ogni età ha i suoi giochi. In età prescolare, il bimbo possiede, grazie al gioco, una capacità di pensare ed immaginare che domina il suo gioco-apprendimento. È come se nella primissima infanzia avesse piano piano raccolto tutte quelle preziose informazioni nella sua mente che ora, in età prescolare è capace di utilizzare anche in altre situazioni.

Il gioco è quindi fondamentale per lo sviluppo intellettivo del bambino; attraverso di esso impara ad essere creativo, a conoscere se stesso e a sorprendesi. Sperimentando le sue capacità cognitive entra in relazione con altri coetanei e sviluppa la sua personalità.