foto_udito neonati

Come pulire bene le orecchie dei bambini in 5 mosse

La costante cura delle orecchie dei bambini è fondamentale per una buona salute ed igiene dell’organo uditivo. Questa però nei figlioli deve avvenire in modo scrupoloso e delicato, al fine di non creare problematiche al suo interno, come la perforazione del timpano, causato infatti da un’eccessiva pulizia. Il cerume, secondo alcuni specialisti, non deve essere rimosso eccessivamente proprio perché in realtà è una protezione naturale.

Ecco quindi come fare una pulizia adeguata delle orecchie del bambino in sole 5 mosse:

1. Scegliere un momento della giornata in cui il bebè è sereno e tranquillo per poi partire con l’operazione pulizia facendolo sdraiare comodamente su di un lato ma assicurandosi che non cada, perciò tenetelo stretto.
2. Munirsi poi di soluzione fisiologica, oppure di acqua dove è stata fatta bollire della camomilla, o infine di gocce o preparati specifici consigliati dal pediatra.
3. Versare quindi il liquido scelto per la pulizia in modo delicato su di una garza o su di un panno e poi passarlo intorno al padiglione auricolare senza spingersi eccessivamente al suo interno.
4. Se sono state prescritte delle gocce dal pediatra appositamente per l’eccessiva quantità di cerume, bisogna attendere che queste agiscano per far sciogliere la nota secrezione auricolare, per poi pulire l’orecchio con un panno umido una volta che questa è sceso verso il basso.
5. A seconda della quantità di cerume e dei consigli pediatrici, la pulizia va fatta in modo costante anche una volta al giorno.

C’è da dire che i noti cotton fioc vanno evitati perché potrebbero creare infezioni o restare incastrati nel timpano provocando una perforazione. Poi, ovviamente, i bastoncini di cotone sono anche pericolosi perché magari il piccolo, infastidito dal tentativo di pulizia, si può muovere di scatto procurandosi una lesione permanente. Per i bambini dai 5 anni in su, esistono degli spray detergenti specifici che non irritano il canale uditivo ma anzi offrono una rapida espulsione del cerume, ma ciò deve esser adoperato solo dopo stretto parere medico.