ansia e gravidanza

Come affrontare il terrore che in gravidanza qualcosa vada storto

Nel momento in cui si è coscienti che si aspetta un figlio, uno scombussolamento ormonale porta le donne ad essere sopraffatte da ansie e dubbi. I principali stati d’ansia nascono per la paura di non riuscire ad affrontare i nove mesi di gestazione al meglio; principalmente, i primi pensieri, sono quelli che al primo posto mettono la paura per il benessere del neonato.

La principale domanda che, a questo punto si fanno le donne è: “Sono pronta ad affrontate tutto, nella maniera più serena possibile?”

Partiamo dal presupposto che le principali ansie riguardano: preoccupazioni per la forma fisica, sconvolgimento della vita di coppia, preoccupazione per la salute del bambino, paura della gravidanza e del parto.

Tutto questo, come detto in precedenza, è dato dallo scombussolamento ormonale, ovvero dagli estrogeni, progesterone, prolattina e Hcg.

È importante sapere che l’ eccesso di ansia può provocare delle conseguenze, come parto prematuro e ritardo della crescita fetale. Infatti, in casi abbastanza ansiolitici, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista per quanto concerne le soluzioni migliori per la donna.

Parlando di rimedi, possiamo provare:
– fiori di Bach;
– piante medicinali, come valeriana e passiflora;
– yoga;
– agopuntura.

È importante sapere che il feto percepisce ogni emozione della mamma, quindi è consigliabile trovare al più presto una soluzione in relatività degli stati d’ansia, che non è assolutamente da sottovalutare. Prevenire questo stato di malessere migliora, tra l’altro, anche la psicologia di tutta l’intera gravidanza.