foto_neonata

10 nomi particolari per una bambina

Sta per arrivare una bambina e siete ancora indecisi sul nome? Non siete di quelli che rinnovano i nomi dei parenti e cercate invece qualcosa di particolare, e magari unico? Allora questo articolo fa al caso vostro! Sono sempre di più i genitori che cercano per la figlia un nome originale e un tantino stravagante, in grado di distinguerla per tutta la vita.

Che nome dare alla bambina? Se state cercando qualcosa di estremamente fuori dal comune, ecco una lista di nomi non usati abitualmente, che si rifanno alla letteratura, alla moda, alla tv e alle star del cinema.

1. Clea
Questo nome da bambina è stato inventato da Lawrence Durell per un personaggio della serie letteraria Il Quartetto di Alessandria. A quanto pare deriva dal maschile Cleo, anche se può essere anche una sorta di diminutivo della regina Cleopatra, e il suo suono è armonioso e delicato.

2. Coco
Quando si pronuncia questo nome, non si può non pensare alla mitica Coco Chanel, regina indiscussa della moda. Se non volete imitare Francesco Totti e Ilary Blasi che hanno scelto di chiamare la figlia come il cognome della stilista, potete optare per Coco, considerato all’epoca un diminutivo, visto che il vero nome dell’artista era Gabrielle. Raffinato, elegante e sicuramente di buon auspicio per un futuro glorioso.

3. Honey
È il termine inglese che indica il miele, ma viene anche usato nelle conversazioni più intime come sinonimo di “tesoro” e “amore”. Tutto chiaro, no?

4. Ivy
Il nome inglese di edera, è tra i più antichi e meno usati. Deriva addirittura dall’antica lingua anglosassone, sebbene la sua origine sia sconosciuta. Una scelta breve e sicuramente memorabile.

5. Maya
Nonostante sia tornato di moda solo negli ultimi anni, questo nome ha delle origini antichissime, che cambiano a seconda di come viene scritto. Se preferite quello con la y, dovete sapere che deriva dall’indiano e vuol dire “illusione”. In alternativa, può essere scritto con la i o con la j.

6. Mika
Facile pensare al cantante libanese, nonché giurato di X Factor, ma in realtà questo nome proviene dal Giappone. Secondo la lingua asiatica significa “Figlia di Dio”. Una scelta insolita, con un significato profondo.

7. Rory
Se siete fan della serie tv Una Mamma per Amica, non potete non fare un pensierino su questo nome, soprattutto se desiderate creare un rapporto proprio come quello che accomunava le protagoniste del telefilm. Questo nome ha origini irlandesi ed è un nome anche maschile in Inghilterra.

8. Sienna
Inglese, ma con origini italiane. Questo termine, nella lingua anglosassone, indica la bellissima città di Siena, anche se tutti lo conosco perché associato alla famosa attrice Miller. Questo nome è tra i più usati nei Paesi Bassi, mentre in Italia è poco diffuso.

9. Suri
Deriva dall’ebraico e significa “principessa”. Non solo, in sancrito vuol dire “sole”, mentre in persiano “rosa”. Molteplici significati per un solo nome, che è stato scelto tra l’altro da Tom Cruise e Katie Holmes per la loro bambina.

10. Glenda
Di origini celtiche, significa “puro”, ma anche “santa”.

Se questi nomi non vi soddisfano, provate con quelli delle serie tv: alcuni di questa lista sono tra i più usati nell’ultimo periodo.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *