foto_neonata

10 nomi da principessa per una bambina

Sta per arrivare una bella bambina e siete ancora indecisi sul nome? Perché non provare qualcosa di regale, o per meglio dire di principesco? Gli antichi latini dicevano “nomen omen”, ovvero che il destino di una persona sta nel nome che porta ed è sicuramente di buon auspicio dare a una piccolina il nome di qualche grande principessa. Di seguito una lista di nomi di famose principesse tra realtà, storia e finzione.

1. Aurora
Tra le principesse Disney più amate, nonché il nome più in voga degli ultimi anni. La protagonista del cartone animato è la figlia del Re che resta addormentata per un lungo periodo a causa della cattiva Malefica. In realtà, il nome Aurora è molto antico, deriva dal latino, e vuole dire “raggiante e luminoso”.

2. Grace
Prima attrice, poi principessa di Monaco: è la storia di Grace Kelly la quale, lascia il dorato mondo di Hollywood, per sposare il principe Ranieri. La sua bellezza ed eleganza sono ancora oggi ammirate in tutto il mondo ed è considerata una vera e propria icona del passato. Grace è la versione francese di Grazia e significa “leggiadra, piacevole”.

3. Shahrazàd
Principessa de Le Mille e una notte, uno dei testi orientali più famosi al mondo, nel libro riesce a non farsi uccidere con le sue favole dal re di Persia. Il nome è persiano e vuol dire “bella figlia della luna”.

4. Diana
Chi non conosce l’indimenticabile Diana Spencer, moglie del principe Carlo d’Inghilterra? Nonostante la fine tragica, la mancata regina è sempre stata uno spirito libero e intraprendente, in grado di conquistare masse in ogni angolo del pianeta. Diana è un nome di tradizione classica, deriva dal greco e vuol dire “divina”, ma anche “celeste” e “splendente”.

5. Sissi
Principessa d’Austria, diventata celebre in età moderna grazie alla saga cinematografica con protagonista Romy Scheneider ma anche con una serie di cartoni animati. Il suo vero nome era Elizabeth, ma Sissi rappresentava meglio il carattere allegro e spensierato della giovane, sposata al principe Francesco Giuseppe.

6. Pochaontas
Dimenticate il cartone Disney, perché Pochaontas è esistita per davvero: era la figlia di Powathan, che comandava su tutte le tribù della Virginia. La principessa degli Indiani d’America si chiamava in realtà Matoaka, ma Pochatonas le venne affibiato dopo che sposo John Refle, un bianco inglese: il nome significa “giocosa”, mentre per altri vuole dire “piccola svergognata”.

7. Elsa
La principessa di Arendelle, diventata famosa grazie al lungometraggio Frozen, che sta spopolando ormai da mesi tra le bambine di tutto il mondo. Di origine tedesca, vuol dire “manico, impugnatura”.

8. Anastasia
L’ultima della famiglia Romanov, la dinastia russa che venne trucidata dai bolscevichi all’indomani della rivoluzione rossa. Il nome è di origine greca e vuole dire “risurrezione”.

9. Ariel
Tutti conoscono la principessa del mare, pochi sanno che questo nome è associato anche all’angelo della cura, dell’ira e della creazione. Ha origine ebraica e vuol dire “altare”, ma anche “Leone di Dio”.

10. Charlotte
È l’ultima principessa venuta al mondo, la figlia di William e Kate d’Inghilterra. Per il momento non salirà al trono, visto che il primogenito è il fratello George, ma nella vita mai dire mai. Il nome è la variante francese del maschile Carlo e significa “forte, valente”.