foto_neonato

10 nomi da principe per un bambino

Sta per arrivare un piccolo principino nella vostra vita? Perché non optare proprio per un nome da principe per il bambino? Un nome classico, bello e per l’appunto da favola. Di seguito, vi proponiamo alcuni bellissimi nomi che potrete dare al vostro bambino. Se invece sta per arrivare una bambina, cliccate qui per leggere la lista dei nomi da principessa.

1. Filippo
Ricordate la Bella Addormentata nel Bosco? Ebbene, Filippo non è altro che il nome del principe che con un bacio salva la povera Aurora, vittima del maleficio di Malefica. Il nome del principe ha origine greca, e vuol dire “amico dei cavalli”. Pare che a questo nome siano associati l’amorevolezza e la simpatia.

2. Riccardo
Nome di molteplici re d’Inghilterra, il più famoso resta Riccardo Cuor di Leone, presente anche nel mito di Robin Hood. Riccardo è un nome di origine germanica, significa “potente”, “audace”, “dominatore”.

3. Eric
Era il principe de La Sirenetta, quello per il quale Ariel ha deciso di abbandonare il regno dei mari e diventare umana. Insomma, un principe per il quale fare follie! Il nome nasce nel Nord Europa e significa “capo per sempre”, ma anche “regna per sempre”. Di buon auspicio, no?

4. Edoardo
Altro nome frequente nella dinastia inglese, l’ultimo a portarlo è il figlio della Regina Elisabetta, nonché fratello di Carlo e zio di William e Kate. Come gli altri, anche questo è un nome anglosassone e vuole dire “curatore delle proprietà”, ma anche “guardiano dei beni”.

5. Nicola
Nella storia si ricorda il principe Nicola di Grecia, tra gli ultimi della dinastia ellenica. Nicola è un nome propriamente greco, che vuol dire “vincitore” e “colui che vince per il suo popolo”.

6. Enrico
Principe di diversi regni, in primis di quelli del Portogallo e Inghilterra. Vuol dire “possente in patria” ed è di origine tedesca.

7. Amedeo
Nome molto frequente nella dinastia dei Savoia, che regnava l’Italia prima del referendum del 1945; deriva dal latino, significa letteralmente “amare Dio”.

8. Ivan
Collegato principalmente alla Russia e alla famiglia reale dei Romanov, questo nome vuol dire “tenace”, ma anche “Dio ha avuto misericordia”. Ha origine celtico-anglosassone, ma si trova anche in alcuni testi ebraici. La variante inglese Ywain è passata alla letteratura col nome più noto di Ivanhoe, l’eroe cavalleresco protagonista dell’omonimo romanzo di Walter Scott.

9. Luigi
Si trova nella famiglia reale francese, come dimenticare il grande Luigi XIV, detto Re Sole? Il nome, che nasce proprio in Francia, significa “illustre combattente”, ma anche “sapiente”.

10. George
L’ultimo principe venuto al mondo, della casa dei Windsor. In italiano sarebbe Giorgio, che vuol dire “colui che lavora la terra”, e il nome ha origine greca.