kebab in gravidanza

Si può mangiare il kebab in gravidanza?

Kebab in gravidanza: sì o no?

Che sia stuzzicante, non ci sono dubbi. Che possa far venire qualche voglia, e nemmeno troppo di rado, ne siamo certi.

Ma non si può proprio dire che il Kebab in gravidanza sia l’alimento più consigliato nella dieta delle future mamme.

Vediamo perché.

Kebab e gravidanza: perché no?

Il kebab è un piatto a base di carne, proveniente dalla cucina turca e ormai famoso in tutto il mondo.

Ma perché il kebab non è un alimento consigliato in gravidanza?

La prima questione potrebbe riguardare la carne, ma è forse il ‘contro’ più debole, che di certo non scoraggerà le vere golose di Kebab. Sappiamo, infatti, che, per quanto riguarda la carne in gravidanza bisogna avere una certa attenzione per evitare di contrarre la toxoplasmosi

Però, questo vale soprattutto nel caso di carne cruda, in gravidanza non ammessa perché possibilmente contaminata. Tuttavia, nel caso di un bel panino con ripieno di Kebab la carne viene cotta per molte ore, dunque, non dovrebbero esserci controindicazioni in questo senso, perché la cottura elimina qualsiasi tipo di batterio eventualmente presente.

Bisogna, invece, prestare la dovuta attenzione all’insalata, ai pomodori e alle verdure contenute nel panino, che sono crude. In gravidanza, si sa, è meglio mangiare la verdura ben cotta o, comunque, lavata più che bene, dunque, a meno di non andare in un posto sicurissimo, meglio evitare condimenti vari.

kebab gravidanza

Leggi anche: Ho voglia di sottaceti in gravidanza: posso mangiarli?

Calorie del kebab e valori nutrizionali

Altro elemento sfavorevole al mangiare kebab in gravidanza sono le calorie.

In un panino con il kebab, le calorie sono più di 1000 e, quindi non è proprio quello che si dice un piatto leggero. Pur di soddisfare una voglia conviene ingurgitare decine e decine e decine di calorie? Da un’indagine condotta da alcuni dietologi è, infatti, emerso che anche se il pane utilizzato sia più leggero di quello usato per gli hamburger e che la salsa allo yogurt nel kebab sia sicuramente meno calorica della maionese, questo alimento è una delle pietanze più pesanti perché la carne è molto grassa.

Vi si trovano, infatti, molti grassi sciolti durante la cottura presenti come grassi saturi e un elevato contenuto di sale.

Inoltre, la salsa kebab in gravidanza si può mangiare solo se:

  • è realizzata con formaggi pastorizzati, per evitare il rischio di listeriosi;
  • è una salsa preparata industrialmente. No alle salse fatte in casa;
  • non ha un eccessivo contenuto di sale.

In sostanza, nessun vero e proprio stop al kebab in gravidanza, in quanto non si tratta di un alimento vietato in gravidanza o nocivo, ma occorre comunque evitare di mangiarlo spesso.

Insomma, care mamme, se proprio non riuscite a placare la voglia di kebab in gravidanza, assicuratevi della cottura e della provenienza della carne e delle verdure e cercate di non abusarne.

kebab in gravidanza

Leggi anche: La porchetta in gravidanza: alimento da evitare o consentito?