foto_allattamento

Perché è giusto che l’allattamento venga condiviso sui social

Nell’epoca in cui essere spiati e spiare è la priorità sociale per eccellenza, uno dei gesti più naturali al mondo come l’allattamento viene promosso attraverso post che incitano a nutrire con poppate al seno i propri figli. Questo momento personale e intimo per molte donne dello spettacolo, viene però immortalato con foto da condividere sui social, non solo per dare l’esempio e per ribadire quanto sia importante il latte materno, ma anche per mostrare il proprio essere madri multitasking, capaci tra trucco e set fotografici di dedicare tempo prezioso al proprio bebè.

Che l’allattamento non sia un tabù mediatico, lo hanno dimostrato proprio modelle come Gisele Bundchen, Miranda Kerr o l’italiana Eva Riccobono, che tra l’altro si è recentemente schierata a favore dell’allattamento al seno. La condivisione serve a far capire che non c’è niente da vergognarsi se si decide di mostrare il petto per offrire nutrimento prezioso alla propria creatura.

A sostegno di ciò, ogni anno, vi è l’iniziativa #ioallatto alla luce del sole, che contribuisce a rendere questo gesto normale e quotidiano al fine di accompagnare le genitrici a vivere il momento con serenità, attraverso la giusta informazione e la condivisione di foto di madri e bebè durante proprio le poppate. Non vi deve essere nessun problema se al figliolo viene quindi offerto il seno al parco, per strada o durante altri momenti, l’importante è nutrire il piccolo.

Spesso però alcune donne dello spettacolo cercano di ostentare questa condivisione, così che invece di custodire almeno leggermente certi scatti riservati, postano foto dove l’allattamento avviene attraverso posizioni poco materne facendo anche di questo momento del puro esibizionismo. Ecco quindi che le immagini di bellissime dee capaci di nutrire i propri figli, diventano motivo di discussione per le comuni donne non appartenenti al jet set, fiere di essere madri normali accettandosi anche con tutte le smagliature, le cicatrici e i chili che la gravidanza ha lasciato, sentendosi giustamente sempre brave genitrici pur non avendo avuto la fortuna di tornare subito in forma come le modelle che per tendenza immortalano il magico allattamento.

L’obiettivo finale deve essere però lo stesso: quello di non aver alcun timore ad allattare, perché è uno dei gesti più belli e unici al mondo. E ben vengano i social network se non tutti hanno ancora compreso la magia di questo momento esclusivo madre-figlio.