foto_schiena_dolori

La corretta postura in gravidanza

Durante la gravidanza, per effetto dell’aumento del pancione, la gestante di solito assume nella posizione eretta e nell’andatura un “atteggiamento viziato”. Il baricentro del corpo si sposta, e di conseguenza la schiena tende ad inarcarsi comportando non pochi dolori e fastidi alla zona dorsale, a quella lombare e alle spalle. Pertanto, è importante assumere sempre una posizione corretta che non consenta di distribuire tutto il peso in avanti.

La giusta posizione da assumere stando in piedi e camminare è quella che vede il busto e la testa eretti, lo sguardo rivolto dritto innanzi a se e i piedi in parallelo, muovere il primo passo per camminare spostando il peso in avanti e appoggiando a terra prima il tallone e poi la pianta del piede, quindi con la spinta acquisita in seguito a questo primo movimento, poggiare a terra con forza le dita dell’altro piede.

Da seduta, la futura mamma dovrà tenere dritta la colonna vertebrale sullo schienale della sedia con i piedi ben poggiati a terra. Eviterà di sedersi su divani o poltrone che sprofondano. Quando si alza dal letto, dovrà sdraiarsi prima di fianco e poi sedersi sul bordo del letto aiutandosi con i gomiti e le mani mettendo per terra i piedi. Per raccogliere un oggetto da terra, non si piegherà in due, ma inclinando il tronco in avanti, piegherà le ginocchia fino a sedersi quasi sui talloni. Per ritornare nella stazione eretta, solleverà prima il bacino mantenendo il tronco inclinato in avanti, quindi stenderà le gambe e solleverà il corpo. In tal modo lo sforzo sarà esclusivamente sopportato dalle cosce.

Ovviamente si avrà la premura di prendere qualche utile accorgimento per non affaticare troppo la colonna vertebrale come per esempio limitare l’aumento del peso attraverso una dieta bilanciata; o indossare sempre scarpe con tacchi bassi per non gravare ulteriormente sul dorso.

Per portare le buste della spesa (che non dovranno mai essere troppo pesanti), la mamma in attesa, equilibrerà il peso dei sacchetti su entrambi i lati evitando di sovraccaricare solo una parte. Sforzi e pressioni che vanno a sollecitare la schiena sono assolutamente da evitare perché c’è anche il rischio che il dolore si cronicizzi.

Per mantenere una postura corretta, evitando di affaticare la colonna vertebrale, si consiglia di praticare molta attività sportiva come per esempio il Pilates particolarmente indicato durante la gravidanza in quanto in grado di rafforzare i muscoli del dorso contrastando il possibile dolore alla schiena.